MANDELLO – “Il catecumenato non è una semplice esposizione di dogmi e di precetti, ma una formazione a tutta la vita cristiana e un tirocinio debitamente esteso nel tempo, mediante i quali i discepoli vengono in contatto con Cristo, loro maestro. Perciò i catecumeni siano convenientemente iniziati al mistero della salvezza e alla pratica delle norme evangeliche e, mediante riti sacri, da celebrare in tempi successivi, siano introdotti nella vita della fede, della liturgia e della carità del popolo di Dio”.
Così il decreto Ad gentes del Concilio Vaticano II “spiega” il concetto di catecumenato, la cui attuale struttura è stabilita nel “Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti” pubblicato da Papa Paolo VI nel 1972.
Il cammino di preparazione prevede dunque un periodo in cui i riti sono destinati alla purificazione e all’illuminazione dei candidati, i sacramenti dell’iniziazione e un periodo di mistagogia, termine che sta a indicare un percorso fatto di apprendimento e conoscenza, nonché di testimonianza che il cristiano fa dopo avere intrapreso e ricevuto appunto i sacramenti dell’iniziazione cristiana.
Si tratta cioè di avvicinarsi al mistero pasquale del Cristo risorto attraverso la comprensione e la pratica dei riti liturgici e con la testimonianza della propria fede nella vita di tutti i giorni.
A seguire questo percorso sono, da qualche tempo, due nuovi catecumeni di Mandello, ora “neofiti”. Si tratta di Valentina e Brian.
Valentina, 34 anni, è di origine albanese e risiede da molti anni a Mandello, mentre Brian, ventenne, è nativo della Bolivia e a sua volta abita nel paese lariano da parecchio tempo.
Questo tempo di Pasqua ha significato per entrambi un passaggio fondamentale nel loro cammino di iniziazione, sfociato nei riti coincisi con la celebrazione della Veglia pasquale a Como presieduta dal vescovo Diego Coletti.
Madrina della cerimonia è stata Maria Rosa Bertoli, mandellese, mentre padrino era Maurizio Panzeri.
Con loro, va detto, altre persone hanno affiancato Valentina e Brian nel lungo cammino catecumenale.