MANDELLO – Si intitola Donne e Resistenza a Mandello, è stato curato da Simonetta Carizzoni, presidente dell’Archivio comunale della memoria locale, e riproduce in copertina – sopra un sorridente volto femminile – la prima pagina del Corriere della Sera che annuncia la nascita della Repubblica Italiana.
Sul retro di copertina è invece riportato un pensiero di Nilde Iotti, prima donna a ricoprire la carica di presidente della Camera dei deputati, che ebbe a dire: “Noi, donne d’Italia, dobbiamo votare per una Repubblica che ci dia veramente le garanzie della democrazia e della libertà. Votando per una Repubblica italiana noi sentiremo di appagare il desiderio dei Grandi che fecero l’Italia, dei Garibaldi, dei Mazzini, dei Cattaneo. Sentiremo veramente di compiere noi, a distanza di quasi un secolo, il Risorgimento della patria”.
Il libro, che è il settimo quaderno dell’Archivio della memoria, racchiude in 140 pagine le testimonianze, le immagini e i documenti raccolti e catalogati in questi anni da Simonetta Carizzoni, oppure portati direttamente all’Archivio dai cittadini.
La pubblicazione verrà presentata ai soci dell’Archivio della memoria, presso la sede in via Manzoni, la sera di lunedì 20 aprile alle ore 21 e sarà disponibile venerdì 24 nell’atrio del cineteatro “De Andrè” in occasione dello spettacolo organizzato dall’amministrazione comunale per la festa della Liberazione che vedrà il gruppo Caronte proporre canti e racconti della Resistenza italiana.
Il mattino del 25 aprile, inoltre, l’Archivio della memoria sarà presente a partire dalle ore 9.30 con il libro Donne e Resistenza a Mandello (che ha una tiratura limitata e sarà disponibile in sede fino a esaurimento) in piazza Leonardo da Vinci, di fronte al municipio.
E’ stato intanto reso noto che il nuovo numero della rivista bimestrale Meridiani Montagne della Editoriale Domus si occuperà degli “itinerari della memoria”, di recente inseriti tra gli itinerari turistico-culturali del Sistema museale della provincia di Lecco all’insegna del “Simple ways, dai musei al territorio verso Expo e oltre”.