MANDELLO – Il Torchio di Somana ha alzato il sipario, questo fine settimana, sulla mostra “Piccole storie di pietra” destinata a rimanere allestita fino a domenica 3 maggio.
Numerose, come sempre, le persone presenti all’inaugurazione. Tra loro non pochi habitués ma anche molte facce nuove, legate magari da vincoli di amicizia con gli artisti che espongono per la prima volta nella suggestiva struttura della frazione mandellese, dal fascino decisamente particolare.
Vi erano altresì alcuni assessori comunali, i quali non hanno mancato di ribadire la loro soddisfazione per le proposte e le iniziative portate avanti nel corso di questi ultimi anni dal Gruppo “Il torchio”.
Piacevole, in definitiva, il clima che si respirava, di pregevole fattura i lavori esposti e come sempre ben curato l’allestimento.
La pietra è, come detto, il tema della mostra. In pietra è la struttura del locale, dove si possono ammirare piccoli ciottoli di fiume incisi o decorati con immagini sacre, casette in pietra, bacili in granito scavati a mano, fossili “nature” e altri reinterpretati, minerali, fotografie, testimonianze e uno splendido lavoro di Luisa Rota Sperti, che con l’ausilio di una lente può essere esaminato alla ricerca di particolari nascosti.
La mostra al torchio di Somana potrà essere visitata sabato dalle 15 alle 19, la domenica e nei festivi (dunque anche venerdì 1° maggio) dalle 10 alle 12 e ancora dalle 15 alle 19.
DI SEGUITO, NELLE IMMAGINI DI FRANCESCO GALA, LA MOSTRA ALLESTITA AL TORCHIO DI SOMANA E VARI MOMENTI DELL’INAUGURAZIONE