CALOLZIO – Domenica mattina i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile hanno effettuato un importante intervento sul nostro territorio. Infatti hanno ripristinato la strada comunale che da Rossino, partendo da Via Erve, porta alla frazione di Oneta.
Undici volontari si sono dati da fare con motoseghe, roncole, badili e soffiatori per liberare la strada dalle piante che erano cadute e ne ostruivano il passaggio.Al termine dell’intervento sono state rimosse e tagliate ben trenta piante.
Il Consigliere delegato alla protezione Civile, nonché coordinatore del gruppo Sonia Mazzoleni, ha fatto presente al sindaco la situazione attuale, chiedendo che venga emanata una ordinanza per i proprietari dei fondi affinché provvedano ad intervenire sui propri terreni per evitare il ripetersi di questa situazione creatasi non solo a causa delle condizioni metereologiche ma soprattutto dalla mancata gestione delle zone boscate.
“Il lavoro dei volontari ha consentito di rimettere a disposizione della cittadinanza questa “strada” che da sei mesi era impraticabile; ora tutti potranno riutilizzare questo percorso che, oltre a consentire la viabilità pedonale, diventa un’occasione per fare una bella passeggiata in mezzo alla natura sino ad Oneta, soprattutto ora che la stagione si presta a questo tipo di svago – spiega il consigliere Roberto Monteleone – Grazie a tutti i volontari della Protezione Civile per l’impegno ed il lavoro svolto gratuitamente per tutti noi”.