CALOLZIOCORTE – Circa 600 studenti di tutte le età, dalle elementari alle superiori, venerdì mattina hanno partecipato alla “Giornata del verde del pulito”, promossa dalla Regione Lombardia, ripulendo il lungo Adda che congiunge il Lavello al ponte di Olginate.
L’iniziativa, ha coinvolto le scuole presenti sul territorio calolziese, dalle elementari sino all’Istituto Rota, occupando i giovani studenti, equipaggiati con guanti e sacchetti, in una vera e propria “caccia ai rifiuti” con l’obbiettivo di ripulire il lungo Adda per renderlo un luogo più bello, salutare e meno pericoloso per coloro che lo frequentano.
Diverse associazioni del territorio che hanno partecipato all’iniziativa, come la neonata Protezione civile calolziese, l’A.C.T (associazione Calolziocorte città turistica), i cacciatori calolziesi, le guardie ecologiche della valle san Martino, hanno insegnato ai piccoli volontari come rispettare e pulire l’ambiente.
La mattinata ha avuto inizio alle 9 quando gli studenti hanno lasciato le aule scolastiche per dedicarsi alla pulizia del verde. Alle 10.30 tutti i partecipanti si sono ritrovate nel parco vicino alla “Cartiera dell’Adda”, ad attenderli vi era il consigliere comunale con delega all’Ecologia e alla Tutela del Territorio Sonia Mazzoleni, che ha invitato i piccoli al rispetto dell’ambiente esortandoli a “Sgridare le persone che sporcano il parco, perché il verde è patrimonio di tutti”.
“La città di Calolziocorte è fortunata – ha spiegato entusiasta il sindaco di Calolziocorte Cesare Valsecchi – perché possiede ancora delle ampie zone di verde, che invece scarseggiano nelle grandi città. I volontari vi hanno spiegato come prendervi cura di questo verde, che deve essere salvaguardato e conservato, perché si deteriora, e se rovinato rimane tale, poiché la natura non è un bene che si può acquistare. L’obbiettivo che si vuole raggiungere è il prendersi cura del verde 365 giorni l’anno e non solo nella giornata del “Verde pulito”. Vi ringrazio per l’ottimo lavoro che avete svolto – ha concluso il primo cittadino calolziese – e mi auguro di ritrovarvi l’anno prossimo, ancora più numerosi”.
Al termine della mattinata i giovani volontari sono stati premiati con panini al salame e Nutella e con una bottiglietta d’acqua: “E’ stata un ‘esperienza bellissima, che ci ha permesso di scoprire e amare ulteriormente il nostro territorio” hanno commentato alcuni piccoli al termine della giornata.
Presenti alla mattinata anche l’assessore all’Istruzione Wilna De Flumeri e l’assessore alla Polizia Locale Mainetti Valentino.
Alcune immagini della mattinata.