Expo: benvenuti a Villa Lario! Taglio del nastro con ospiti d’eccezione

Tempo di lettura: 3 minuti
Il momento del taglio del nastro, ieri sera a Villa Lario, da parte di Gualtiero Marchesi.
Il momento del taglio del nastro, ieri sera a Villa Lario, da parte di Gualtiero Marchesi.

 

MANDELLO – Il taglio del nastro da parte di Gualtiero Marchesi, che aveva al suo fianco l’assessore regionale al Turismo, al commercio e al terziario, Mauro Parolini, Miss Italia 2013 Giulia Arena, il sindaco di Mandello Riccardo Mariani ed Enrico Derflingher, da gennaio di quest’anno presidente di Euro-Toques International, la più prestigiosa tra le associazioni europee di chef.

I discorsi di rito, la benedizione impartita da don Gabriele Sala, parroco di Paderno Dugnano, poi la cena esclusiva nel salone dei ricevimenti della rinnovata dimora edificata agli inizi del Novecento, circondata dal verde e immediatamente a ridosso del lago.

All’inaugurazione a Mandello di Villa Lario c’erano ieri sera, sabato 2 maggio, autorità politiche, nomi importanti della gastronomia e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, oltre a numerosi imprenditori, rappresentanti istituzionali e delle associazioni di categoria, autorità militari e pubblici amministratori.

Al “battesimo” della suggestiva location che da qui a ottobre, in concomitanza con Expo 2015, accoglierà capi di Stati, famiglie reali e autorità provenienti da tutto il mondo erano presenti tra gli  altri – oltre come detto al maestro Marchesi e a Giulia Arena – la showgirl Randi Ingerman, il presidente della Figc Carlo Tavecchio, lo stilista dei Vip Antonio Riva , il cantautore Davide Van De Sfroos, Cino Tortorella e Andy Luotto. Con Parolini c’erano poi altri due assessori regionali: Antonio Rossi e Fabrizio Sala.

 

Villa-Lario_Mandello_inaugurazione_2015 (24)

 

Un parterre prestigioso, insomma, per l’inaugurazione di una struttura che si pone quale missione primaria quella di garantire ai propri ospiti servizi di elevata qualità  in un contesto paesaggistico di rara bellezza. Il tutto dopo l’attuazione a tempo record di un intervento di riqualificazione in cui ha creduto da subito il Comune di Mandello, come sottolineato dal sindaco Mariani, il quale ha altresì elogiato “il lavoro egregio e encomiabile svolto da quanti si sono adoperati per far sì che l’ambizioso progetto venisse ultimato in concomitanza con l’apertura di Expo 2015”.

“Un progetto splendido – ha rimarcato l’assessore regionale Parolini – e il contenitore ideale di un’attività imprenditoriale collocata su uno tra i laghi più belli del mondo”.

“Sì, ce l’abbiamo fatta”,  ha detto subito dopo Derflingher, pluripremiato chef varennese che fu per tre anni alle dipendenze della Casa reale inglese e che alla “royal baby” di Kate e William nata proprio nel giorno dell’inaugurazione di Villa Lario ha dedicato il suo meraviglioso risotto servito successivamente ai commensali come primo piatto della sontuosa cena.

Sarà del resto lo stesso Derflingher, per i prossimi mesi, a curare personalmente la cucina della struttura mandellese, deliziando con le sue “opere” culinarie il palato di ciascun ospite.

 

Giulia Arena, Miss Italia 2013, ieri sera a Villa Lario di Mandello.
Giulia Arena, Miss Italia 2013, ieri sera a Villa Lario di Mandello.

 

Durante i sei mesi di Expo, tra l’altro, Villa Lario sarà sede di importanti eventi legati al mondo dell’arte e alla solidarietà, grazie alle collaborazioni con gli artisti Renato Missaglia e Gianni Arosio. Il primo espone all’interno della villa alcuni dei 70 ritratti del progetto “Cuochi a colori” che ritraggono i principali chef europei.

Saranno inoltre esposti sei dipinti del progetto “Donna selvatica che scavalica le colline”, in cui alcune figure femminili sono state inserite all’interno di storiche sedi dell’Expo.

I tavoli dell’ebanista lissonese Gianni Arosio, invece, saranno protagonisti di un’asta benefica promossa da Cino Tortorella a favore di Slowfood (“10.000 orti in Africa”), dopo essere stati firmati dai membri delle famiglie reali e dalle autorità che, nei prossimi mesi, saranno ospiti di Villa Lario Euro-Toques.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELL’INAUGURAZIONE DI VILLA LARIO, SABATO 2 MAGGIO A MANDELLO