MANDELLO – “Un’occasione importante e anche divertente per sensibilizzare sull’importanza della riduzione dei rifiuti e dare una seconda vita ai nostri oggetti, mettendoli gratuitamente a disposizione di chi ne vuol fare ancora un buon uso. Inoltre un messaggio contro la cultura dell’usa e getta e di solidarietà, considerato che i beni non ritirati saranno donati all’associazione di volontariato “Insieme per i poveri” che collabora all’organizzazione dell’evento e che li porterà al proprio mercatino dell’usato. La loro vendita andrà a favore delle missioni dell’Operazione Mato Grosso”.
Così Michela Maggi, assessore all’Ambiente di Mandello, presenta la seconda “Giornata del riuso e del riciclo” in programma per domenica prossima, 10 maggio, in piazza Mercato.
Un evento nel segno delle tre erre – riusa, ricicla, riutilizza – che si svolgerà tra le 13.30 e le 17.30.
Gli oggetti per lo scambio verranno accettati e ritirati fino alle 16.30 e dovranno essere, oltre che in buono stato di conservazione, anche funzionanti e puliti.
“Tutto si svolgerà in modo molto semplice – spiega sempre l’assessore – Ogni cittadino potrà portare in piazza gli oggetti di cui è intenzionato a disfarsi, ma che sono ancora funzionanti e ben conservati”.
“Questi oggetti – aggiunge – rimarranno in esposizione tutto il pomeriggio, mentre ogni visitatore potrà prendere ciò che più gli interessa, per un massimo di tre oggetti, senza spendere un solo euro”.