MANDELLO – Gli alunni della scuola primaria “Sandro Pertini” di Mandello in visita a Expo 2015.
“Un’esperienza bellissima ed emozionante”, è il commento unanime di insegnanti e bambini, che a Milano hanno scritto tra i padiglioni dell’esposizione universale il capitolo conclusivo di un ricco progetto protrattosi di fatto per l’intero l’anno scolastico.
Una visita significativa, interessante e stimolante per i giovanissimi alunni, che non hanno mancato di manifestare il loro apprezzamento.
Le insegnanti hanno investito molto sia sul piano didattico sia su quello organizzativo, ma l’intero percorso (che non è stato soltanto di apprendimento ma anche educativo) non si sarebbe potuto realizzare senza il sostegno di molte persone, enti e associazioni che l’hanno sostenuto.
“E’ a loro – dicono le stesse insegnanti – che vanno i calorosi ringraziamenti della scuola. Ed è con loro che ci fa piacere condividere la nostra soddisfazione: amministrazione comunale, Gruppo Alpini, Agriturismo “La Selvaggia” di Mandello, rappresentanti di classe, i genitori che hanno contribuito con donazioni volontarie e i simpatizzanti che hanno collaborato a vario titolo, la commissione Iniziative di plesso della scuola “Pertini”, l’Aido che ha regalato i moschettoni per i badge, il dottor Massimiliano Lepratti, l’Unione italiana ciechi, la dottoressa Cecilia Pirrone, psicologa della scuola, e la ditta Arrigoni di Mandello”.
L’elenco delle persone da ringraziare comprende altresì l’ornitologo Roberto Brembilla, il fotografo Eros Maggi, Alberto Gaddi per il modellino dell’Expo, Roberto Pozzi, tutti i nonni che hanno collaborato alla creazione degli orti didattici, le tirocinanti Alice Lafranconi, Rosalba Zanga, Valentina Bragastini, Maddalena, Matilde e Marta, oltre a Bottazzi Carlo & C. snc di Mandello e al negozio “Tentazioni di frutta” di Piscitelli.