“I circensi di Somasca” al 17^ concorso di musica nazionale

Tempo di lettura: 3 minuti

giocoleria Kolbe (4)

 

VERCURAGO – 36  alunni della Scuola Secondaria di 1° grado Kolbe di Vercurago dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte, ormai conosciuti come “I circensi di Somasca”, hanno preso parte, nella giornata di mercoledì, al diciassettesimo concorso di musica nazionale, che si è tenuto presso Cene, in provincia di Bergamo.

“Non è certo la prima volta, ormai sono sei anni che la Nostra scuola vi partecipa, ma l’emozione è davvero forte – spiegano le docenti – nel plesso, da anni è presente il Laboratorio opzionale di Giocoleria ed Equilibrismo”, diretto dal professore Franco Cefalù – il laboratorio di giocoleria ed equilibrismo ha un alto valore educativo e didattico perché favorisce un apprendimento ludico e sensoriale . Fare giocoleria non significa copiare il circo reale ma utilizzare il tema del circo, un mondo fantastico e misterioso, per avviare una lavoro che dà sfogo alla creatività e favorisce lo sviluppo del senso armonico”.

 

giocoleria Kolbe (5)

 

“Un linguaggio altro da quello delle discipline canoniche – continuano le insegnanti -che sollecita  abilità importanti e trasversali : la concentrazione, il controllo dell’emotività, la fiducia e la collaborazione. I circensi di Somasca hanno curato ogni aspetto della loro Performance dal titolo “La musica ed il circo”, che ha concorso nella sezione 13 riservata ai Progetti Didattici Pluridisciplinari. Si sono concentrati sulla presentazione di abiti variopinti, sul trucco, sulle scenografie; si sono esibiti con espressività gestuale, mimica e molta agilità utilizzando trampoli, palline, cerchi e attrezzi creati per l’occasione”.

 

giocoleria Kolbe (3)

 

Il laboratorio di giocoleria, che si tiene durante l’anno presso la Secondaria Kolbe di Vercurago, offre ai ragazzi l’opportunità di effettuare specialità anche molto diverse tra loro, sia per gradi di difficoltà, che per sensibilità artistica e la possibilità di essere praticato da ogni alunno lo richieda.

 

giocoleria Kolbe (6)

 

La varietà dell’offerta consente di coinvolgere tutti i ragazzi poiché tra le proposte potranno sicuramente trovare un’attività in cui sentirsi gratificati. Ogni preadolescente può usare gli attrezzi di giocoleria, può trovare, tramite elementi di gioco drammatico, la possibilità di esprimersi, trovare un suo ruolo ed essere valorizzato per quello che è, non per ciò che riesce a fare.  Attualmente gli alunni che partecipano all’attività sono circa 60.

 

giocoleria Kolbe (1)

 

“Dobbiamo ringraziare – concludono le professoresse – l’Amministrazione comunale di Vercurago che contribuisce e finanzia il trasporto dei nostri musicisti e circensi di Somasca. Un sentito ringraziamento va ai ragazzi, ai genitori, al professore Franco Cefalù e alla professoressa Rosa Criscuolo per la partecipazione e organizzazione dello spettacolo”.