CALOLZIO – Buone notizie per il lavoratori dell’ex Onyx di Calolziocorte: il Ministero del Lavoro ha finalmente approvato e concesso la cassa integrazione straordinaria che coprirà il periodo tra lo scorso 10 ottobre e il 9 ottobre prossimo per i 160 ex dipendenti.
Di questi, 108 sono i lavoratori rimasti in forza all’azienda di cui 38 assunti a luglio della Viapaq, società che ha affittato un ramo dell’attività situata in via Sassi.
Ad annunciarlo sono i sindacalisti di Fiom Cgil e Fim Cisl, Elena Rossi e Marco Oreggia: “La concessione della cassa è un’importante traguardo – hanno spiegato – reso possibile dall’impegno di tutte le parti coinvolte, permetterà ai dipendenti di avere una copertura economica fino ad ottobre 2015, nella speranza che l’evoluzione dell’iter fallimentare, attraverso il bando di vendita dell’azienda già pubblicato, possa dare continuità aziendale, conservando una realtà produttiva importante e storica del territorio e soprattutto proteggere i posti di lavoro, unico obiettivo della nostra azione”.
“Gli ammortizzatori sociali sono importantissimi – concludono i sindacalisti – ma il diritto al lavoro è il vero traguardo”.