Arriva il “Car sharing” e Lecco diventa “green”, ecco come funziona

Tempo di lettura: 3 minuti

Lecco_car sharing Piazza della Stazione_2015 (15)

LECCO – Lecco si appresta a offrire una nuova modalità per spostarsi in città con «e-vai», car sharing elettrico, diffuso su base regionale e integrato con il trasporto ferroviario.

Presentato questa mattina alla presenza del sindaco di Lecco Virginio Brivio, dell’assessore alla Mobilità Vittorio Campione e del responsabile sviluppo rete di «e-vai» Giovanni Alberio, il servizio sarà inaugurato prima dell’estate e metterà a disposizione di cittadini e turisti vetture elettriche, per muoversi e raggiungere i punti d’interesse in modo veloce, pratico e sostenibile. La postazione, con due stalli di sosta e una colonnina di ricarica, sarà attivata in piazza Lega Lombarda, davanti alla stazione ferroviaria e offrirà un mezzo di trasporto complementare al treno.

Lecco_car sharing Piazza della Stazione_2015 (2)

 

“Lecco entrerà così a far parte della rete green di «e-vai», che comprende altre 70 postazioni in più di 30 località, compresi il sito di Expo Milano 2015, dove «e-vai» è l’unico car sharing presente, con una postazione a pochi passi dall’ingresso Fiorenza, e gli aeroporti di Milano Linate, Malpensa, Orio al Serio” ha detto l’assessore Campione.

 

Lecco_car sharing Piazza della Stazione_2015 (10)
Il sindaco Virginio Brivio e l’assessore Vittorio Campione “testano” l’autovettura elettrica del servizio di car sharing

 

«E-vai» permette di usufruire per un’ora di una vettura elettrica con soli 5 euro, senza limite kilometrico. “Delle centoventi autovetture in circolazione – ha spiegato Giovanni Alberio – il 90% sono elettriche. Per le normali automobile le tariffe sono di 2.40€ l’ora più 0.48 centesimi al km. A questo prezzario si aggiunge un deposito di 10€ da pagare tramite carta di credito nel caso in cui si prenda la macchina in una città e la si lasci in un’altra”.

Lecco_car sharing Piazza della Stazione_2015 (18)
Giovanni Alberio

Le vetture potranno circolare nelle Zone a Traffico Limitato e parcheggiare gratuitamente nelle aree di sosta delimitate da strisce gialle e blu: “Questo permette di evitare la circolazione delle auto private nelle Ztl” ha specificato Vittorio Campione.

Per usufruire del servizio (aperto anche ai neopatentati) è sufficiente iscriversi sul sito www.e-vai.com e scegliere la tipologia di iscrizione più congeniale alle proprie esigenze. Le auto di «e-vai» si ritirano e si riconsegnano presso le postazioni del servizio. La procedura per il noleggio è semplice: le vetture si prenotano chiamando il numero verde 800.77.44.55, sul sito www.e-vai.com o presso gli «e-vai» point presidiati dall’operatore. Per aprire l’auto basta inoltrare un sms e al momento del noleggio, e chiuderla alla riconsegna. “Sarebbe preferibile effettuare una prenotazione 18 ore prima dell’utilizzo – ha spiegato Giovanni Alberio – per essere sicuri di avere l’auto a disposizione ma in linea di massima il servizio dovrà essere usufruibile anche per una necessità dell’ultimo minuto”.

 

Lecco_car sharing Piazza della Stazione_2015 (16)

 

Con oltre oltre 29mila iscritti, «e-vai» è il primo car sharing elettrico in Lombardia. Per completare la rete green di “e-vai” mancano all’appello le città di Brescia e Monza.

 

Lecco_car sharing Piazza della Stazione_2015 (17)

 

Lecco_car sharing Piazza della Stazione_2015 (3)