CALOLZIOCORTE – Si è tenuta venerdì sera la commissione territorio al Comune di Calolzio, dove sono state presentate le proposte scaturite dopo lo studio del piano del traffico, da parte degli esperti incaricati.
“Dopo un’attenta analisi della condizione del traffico – ha esordito l’architetto Ottavio Federici – ci è giunta la relazione tecnica con le proposte, che secondo i tecnici dovrebbero migliorare il piano del traffico del territorio calolziese”.
Il piano di Via Bonacina – “I tecnici, dopo una lunga analisi e una serie di rilevamenti – ha spiegato Federici – hanno ritenuto opportuno, lasciare la situazione invariata, quindi: mantenere il senso unico in salita, con il primo tratto in discesa solo per i camion della ditta Bonaiti, aventi regolare permesso. Inoltre, da settimana prossima, la via dovrebbe essere riaperta completamente al traffico”.
Il Piano d’area per il quartiere Pascolo – “La relazione – ha illustrato Federici – propone di invertire il senso di marcia del primo pezzo di via Cavour sino all’incrocio con via Donizzetti, e rendere via Donizzetti, a senso unico dall’incrocio con Via Cavour sino alla rotonda. Questa proposta ci rende un po’ perplessi, soprattutto in merito alla realizzazione della terza corsia nei pressi dell’incrocio via Cavour – Via Mazzini”.
Il piano d’area per il quartiere di Foppenico – “Prevede il senso unico del tratto via Asilo – Piazza Verdi, a cui segue un senso unico in discesa che giunge sino in via Battisti; ma nel tratto di strada da via Asilo a Piazza Verdi, vi è una strettoia, che renderebbe impossibile il passaggio dei pullman, quindi questa soluzione è di difficile applicazione, a meno che non si cambi il percorso degli autobus”.
Difficile applicazione, anche per la proposta riguardante il quartiere di Sala, poiché prevede l’ampliamento del sottopasso di Via Cantelli.
Il piano d’area per la stazione – “Prevede l’entrata delle automobili da via Sassi e il doppio senso nella piazza antistante la stazione, facendo ‘circolare’ le macchine intorno alla stazione degli autobus; il piano prevede anche la svolta obbligatoria a destra, in uscita da via Locatelli, e una rotonda nei pressi del semaforo di Via Galli, per permettere a chi è diretto a Lecco, la svolta a sinistra”.
“Infine – conclude Federici – la proposta per il nodo centrale Largo Garibaldi – Corso Europa – Via Marconi prevede una rotonda, che va a sostituire i quattro semafori”. “Tuttavia – ha aggiunto il consigliere di minoranza del gruppo ‘Lavoro, sviluppo e libertà’ Dario Gandolfi – dovrà essere a raso, per non creare problemi a coloro che escono dai pressi del bar centrale o dalle abitazioni limitrofe all’incrocio”.
Queste sono solo proposte, toccherà all’Amministrazione comunale decidere o meno, se applicarle, trovare altre soluzioni o lasciare la situazione invariata.
Durante la commissione territorio, inoltre, è intervenuta una rappresentante degli abitanti di Via Bonacina chiedendo con “quale criterio l’Amministrazione comunale avrebbe preso la decisione riguardo via Bonacina, dato che, pensata in questo modo – ha pntualizzato la signora – non garantisce la sicurezza per i cittadini”.
Il sindaco di Calolziocorte Cesare Valsecchi ha risposto: “E’ una decisione scaturita dopo l’analisi del traffico in zona da parte di un team di tecnici ed esperti”.
Infine il consigliere di minoranza, del gruppo Lega Nord, Tina Balossi, ha chiesto se fosse possibile mettere uno specchio all’incrocio tra via Cascata e via Serta. Al riguardo l’Amministrazione comunale ha dichiarato che prenderà in carico la richiesta.