
LECCO – Il festival voces 2015 inaugura la sua quarta edizione con un appuntamento straordinario nell’ambito del progetto della Comunità Montana all’interno di ExpoLake. Per promuovere i “Luoghi di Leonardo” nel periodo di svolgimento di Expo, il festival organizza sabato 20 giugno una escursione guidata alla famosa Ghiacciaia della Grigna, una grotta a pozzo che conserva ghiaccio e neve anche nella stagione estiva. Per secoli rappresentò un grande “frigorifero” naturale che riforniva tutta la zona; i blocchi di ghiaccio cavati dalla grotta venivano caricati su slitte o nei gerli e portati a Varenna e di qui imbarcati per Lecco.
“L’iniziativa inaugura la quarta edizione del festival Voces – spiega Angelo Rusconi, musicologo nonchè presidente e direttore artistico dell’associazione Res Musica alla regia della kermesse – Il programma di quest’anno evidenzia la missione del festival: proprio nel periodo di Expo, intende promuovere il patrimonio materiale e immateriale del territorio proponendo non solo concerti, ma itinerari turistico-culturali. Significativo in merito è il ciclo dedicato ai ‘Luoghi di Leonardo’: una serie di escursioni guidate concluse da momenti musicali di forte impatto, che toccano luoghi ricordati espressamente da Leonardo da Vinci o probabilmente da lui conosciuti nelle sue visite al lago e alle montagne del Lecchese”.
La visita in programma il 20 giugno, accessibile a tutti, grandi e piccoli, è realizzata in collaborazione con il CAI di Esino Lario e sarà effettuata in sicurezza grazie alle guide della Scuola Italiana di Alpinismo Lecco Valsassina Orobie. Iniziativa che fa parte del progetto “ExpoLake”, coordinato da Provincia di Lecco e Camera di Commercio con il contributo di Regione Lombardia, ed è realizzata con il patrocinio del comune di Cortenova e il contributo di Fondazione della Provincia di Lecco, Banca della Valsassina, Acel Service, Agomir e Galperti srl.
Il ritrovo è sabato 20 giugno alle ore 9.00 a Esino Lario in località Cainallo, presso il parcheggio del Vò di Moncodeno.
Dopo la visita, pranzo presso il Rifugio Bogani (prezzo speciale 20 euro). Alle 14.30, sempre presso il Rifugio Bogani, concerto en plein air con i ritmi travolgenti e le spettacolari coreografie dei tamburi giapponesi suonati dal Gruppo Tamburi Taiko.
È obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi alla email resmusica@alice.it o telefonicamente ai numeri 0341 28 21 56 oppure 380 70 64 680. La partecipazione a offerta libera. In caso di pioggia, l’iniziativa sarà ricuperata sabato 27 giugno.
[clear-line]
Info: Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale – Tel: 0341 28 21 56 – Mobile: 392 46 71 504 – 380 70 64 680 – Email resmusica@alice.it – www.voces.artemusicfestival.it – http://www.facebook.com/res.musica

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































