Banca del Tempo Valmadrera successo per l’escursione al Monte Barro

Tempo di lettura: 2 minuti

casetta_banca_tempo_valmadrera

 

VALMADRERA – Sabato, si è svolta l’iniziativa di Banca del Tempo Valmadrera che ha portato, dalle 5.45 alle 10.30 circa 12 soci e amici dell’associazione ad ammirare il risveglio della natura lungo le pendici del Monte Barro.

Il tour naturalistico del territorio, organizzato da Elda Volpato della Sezione galbiatese della Banca del Tempo, ha visto la sapiente e piacevolissima guida di Angelo e Piero, Guardie Volontarie del Parco Monte Barro. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di ammirare , percorrendo il sentiero 301, il sorgere del sole dietro il Resegone quando si trovavano sopra la stupenda chiesa di S. Michele. Angelo, Elda e Piero hanno spiegato ai presenti le origini geologiche del monte, facendo osservare i massi erratici ancora presenti sui suoi pendii.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Dopo aver raggiunto Pian Sciresa e la sua baita, aver percorso la Scalogia, soprannominata da alcuni “la scala per il Paradiso” per la quantità e l’altezza degli scalini, è stato completato il giro passando per il Parco Archeologico dei Piani di Barra. La sede della Banca del Tempo è stata raggiunta dopo 3 ore abbondanti di cammino molto rilassato e ricco di racconti.

“Sicuramente una iniziativa da ripetere, molto riuscita e che ha coinvolto, vista l’ora di partenza, un numero di persone più che soddisfacente – fanno sapere gli organizzatori – La presenza di persone non socie dell’associazione, poi, ha consentito la nascita di possibili collaborazioni future con altre realtà del territorio. Il gruppo ha, infatti, già iniziato a lavorare per una nuova gita sul Barro, da realizzare a ottobre, e a una biciclettata sul lago di Annone, da realizzare più avanti questa estate”.