LIERNA – L’intenso week-end del nuovo appuntamento con il giugno liernese si è chiuso con la premiazione del concorso di pittura estemporanea sul tema “Attorno al castello”.
Alla sua prima edizione, il concorso ha visto la partecipazione di quasi 40 artisti, che hanno iniziato e ultimato la loro opera nell’arco di una giornata.
La premiazione si è svolta in concomitanza con la chiusura di un altro evento artistico, ossia la mostra d’arte contemporanea “6 nel Castello”.
La giuria qualificata – composta da Fabrizio Martinelli, artista e docente al Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco, Raffaella Manzini, artista e direttrice della Gallerista Momart di Lecco, Daniele Tentori, critico, e Patrick Rubini, presidente della Pro loco di Lierna, già allievo del “Medardo Rosso” e dell’Accademia di Brera – ha espresso il suo giudizio in base all’attinenza al tema, alla tecnica e all’originalità.
Questi i vincitori premiati che si sono aggiudicati un interessante premio: primo classificato Donato Ciceri, seconda Ester Negretti, terzo Bartolomeo Spanò.
L’opera prima classificata rimarrà di proprietà della Pro loco di Lierna.
L’auspicio dei consiglieri, in particolare del presidente Patrick Rubini artefice dell’iniziativa, è che ripetendo nel tempo la manifestazione sia possibile raccogliere una galleria di opere che valorizzi gli angoli più suggestivi del paese.
La seconda e la terza opera classificate saranno invece esposte presso la Galleria Momart, che ha affiancato la Pro loco nell’organizzazione dell’evento.