LIERNA – Quella di sabato 4 luglio sarà un’altra giornata tutta da vivere, a Lierna. Il mattino sarà dedicato allo sport, con la traversata a nuoto Bellagio-Lierna organizzata da “Acquelibere” con il supporto a terra della Pro loco.
La gara si svolge sulla distanza di 3.300 metri e vedrà al via 200 partecipanti, tutti accreditati di tempi competitivi.
La partenza da Bellagio è prevista per le 11.30. Circa un’ora dopo si effettuerà la cerimonia di premiazione.
Alle 12.30 la Pro loco avvierà le piastre con le classiche salamelle per rifocillare i nuotatori ma anche accompagnatori, tifosi, curiosi, bagnanti, turisti e in generale… i golosi.
Nel pomeriggio si terrà invece la Festa della birra artigianale, che già nel nome – “La bionda nel castello” – evoca i luoghi e l’antichità della bevanda.
Organizzato in collaborazione tra Pro loco e Gruppo Alpini di Lierna, l’evento sarà l’occasione per trascorrere qualche ora in compagnia, degustando le produzioni di quattro birrifici artigianali del territorio: “Lmb Birra di Valsassina” (Premana), “Legnone” (Colico), “Herba Monstrum” e “Du Lac” (Galbiate).
“Un biglietto di 10 euro – informano gli organizzatori – darà diritto all’accesso agli stand per la degustazione e a un panino, base indispensabile su cui adagiare il biondo nettare”.
Attenzione, però. L’ingresso sarà a numero chiuso. Il consiglio è dunque di prenotare ai numeri 338-204691, 339-1762180, 348-8557654.
Non mancherà neppure la musica con Lineup, Project Rock School, DJS Fritch e, clou della serata, gli Scramble Cats.
Location ideale per l’evento sarà la baia di Riva bianca, con la sua spiaggia e la suggestiva cornice del castello.