LECCO – Non si è fatto attendere il commento del Movimento 5 Stelle, a Lecco rappresentato dal consigliere comunale Massimo Riva, sul tema rifiuti che proprio nella giornata di giovedì ha visto il settore Ambiente della Provincia di Lecco presentare i dati del 2014 (leggi articolo).
Per il grillino “i dati presentati giovedì confermano che la città di Lecco ha davanti ampi margini di miglioramento sia sul fronte della raccolta differenziata che sul fronte della diminuzione della quantità di rifiuto indifferenziato prodotto”.
E se di Tariffazione Puntuale – tema molto caro ai 5 Stelle – se ne è parlato ieri in Provincia (imminente l’intenzione di Silea di avviare una sperimentazione nei comuni dell’Alto Lago), Riva ha annunciato che anche in Consiglio Comunale se ne parlerà presto, così come di altre strategie per abbattere la produzione di rifiuti ed incentivare comportamenti virtuosi.
Toccato anche il tema inceneritore: “Il dato aggregato provinciale sui rifiuti indifferenziati prodotti da avviare ad incenerimento conferma che l’impianto di incenerimento di Valmadrera è ampiamente sovradimensionato rispetto alle esigenze del territorio – ha proseguito il consigliere 5 Stelle – questo sovradimensionamento della capacità di incenerimento costituisce uno dei principali ostacoli agli incentivi verso la diminuzione di rifiuti indifferenziati prodotti. Vale la pena di interrogarsi e di confrontarsi sulla necessità o meno di investire 50 milioni di soldi pubblici in un impianto di teleriscaldamento alimentato da rifiuti che di fatto renderebbe il territorio lecchese ostaggio dell’importazione di rifiuti per alimentarlo”.
Annunciato quindi l’imminente confronto con l’Assessore all’Ambiente e ai Trasporti Ezio Venturini e con il Sindaco Brivio, “al fine di avviare e concretizzare quel percorso che in questi mesi ci ha visto convergere”.
“Auspico infine che si possa aprire prima possibile un tavolo tecnico di confronto con Silea Spa ed i Comuni soci al fine di implementare una nuova visione della gestione dei rifiuti” ha quindi concluso il consigliere.