DERVIO – Per l’ottavo anno consecutivo il Comune di Dervio ha ricevuto una valutazione di 4 “vele” (su un massimo possibile di 5) sull’edizione 2015 de “Il mare più bello – Guida blu”, la guida alle vacanze di qualità sulle coste di mari e laghi italiani di Legambiente e Touring Club Italiano, nella quale siamo segnalati col secondo miglior giudizio tra i Comuni del nostro lago.
Dedicata annualmente a luoghi di mare e di lago scelti tra quelli che presentano un buono stato di conservazione dell’ambiente e un’offerta turistica di qualità, alla sua quattordicesima edizione la Guida Blu è ormai riconosciuta come uno strumento indispensabile per chi ama trascorrere l’estate all’insegna della natura.
Nell’edizione 2015 (in vendita nelle librerie) sono state selezionate in tutta Italia centinaia di località di mare e di lago attraverso parametri relativi alle caratteristiche ambientali e ricettive, integrati con valutazioni espresse da Legambiente.
La guida considera molteplici aspetti, sintetizzandoli in un criterio che attribuisce ai Comuni un voto variabile da un minimo di una a un massimo di cinque “vele”.
Il giudizio attribuito a ogni località è dunque frutto di valutazioni approfondite, che considerano oltre un centinaio di indicatori provenienti da numerose banche dati, riguardanti la qualità dell’ambiente e quella dei servizi ricettivi.
“Come in passato riteniamo che la valutazione ottenuta da Dervio discenda soprattutto dalle peculiarità ambientali del nostro territorio, dato che l’offerta ricettiva del paese si sta sviluppando solo in questi ultimi anni, ma il punteggio ottenuto è comunque superiore a quello di località più blasonate – spiega il sindaco Davide Vassena – Il riconoscimento ricevuto da fonti indipendenti ed autorevoli, come Legambiente e Touring Club, ci riempie quindi di grande soddisfazione che vorremmo fosse condivisa da tutti i Derviesi, e rappresenta per certi versi anche la certificazione della bontà del lavoro svolto in questi anni per preservare e migliorare le caratteristiche ambientali già notevoli del nostro territorio”.
Le 4 vele hanno inoltre una vasta eco mediatica che fa conoscere il nostro paese a livello nazionale e rappresentano un ottimo biglietto da visita dal punto di vista promozionale e turistico.
“Il turismo è un fenomeno sempre più in crescita (basti pensare ad esempio al fatto che Dervio è il Comune della Provincia di Lecco col maggior numero di posti barca), e neanche volendo non si potrebbe certo contenere – sottolinea il primo cittadino – deve quindi essere gestito con intelligenza per portare un po’ di benessere alla nostra economia. In quest’ottica ci piacerebbe quindi che anche questo riconoscimento venisse sfruttato dai Derviesi molto di più di quanto non accada finora, considerandolo un motivo di orgoglio per chi vive il nostro paese tutto l’anno ed anche una grossa responsabilità, per chi lo amministra, nel cercare di mantenere le qualità migliori del nostro territorio anche per il futuro”.
Diversi gli interventi già effettuati in vista della stagione estiva.
“Anche quest’anno le rive sono state ripulite da legname e detriti trasportati dalle piene primaverili del lago, per consegnare un ambiente pulito ed accogliente ai numerosi bagnanti (Derviesi e turisti) che frequentano la lunga spiaggia di Dervio – prosegue Vassena – Le luci della passeggiata a lago sono state riparate, le spiagge più frequentate sono state delimitate da boe di protezione e il verde pubblico viene mantenuto con periodici tagli dell’erba”.
Per migliorare il decoro del territorio, non soltanto sul lungolago e non solo nella stagione estiva, sono stati posati cinque bagni chimici in alcuni punti strategici e raggiungibili dai mezzi che provvederanno alla loro pulizia, garantita periodicamente come avviene già per i servizi “fissi” del parco Boldona e di Corenno. Sono stati installati nuovi cestini per la raccolta delle deiezioni canine, col relativo distributore di sacchetti, e nuovi cestini per la raccolta dei rifiuti.
“Inizia quindi nel modo migliore la stagione estiva, che vede le rive derviesi frequentate da centinaia di bagnanti tra residenti e villeggianti – conclude il sindaco – e offre un lago pulito sia in acqua (come ribadito periodicamente dalle analisi dell’ASL) che sulle spiagge, pronte a sostenere quella parte dell’economia del paese che si fonda sul movimento turistico”.