Caldo da record: a Lecco il picco sarà sabato, max fino a 37°

Tempo di lettura: 2 minuti

caldoLECCO – Nuova intensa ondata di caldo africano in arrivo: come spiegano gli esperti di 3B meteo, l’anticiclone africano si rinforzerà giorno dopo giorno, favorendo un costante aumento delle temperature.

Già entro mercoledì/giovedì il caldo sarà decisamente intenso con punte di 36-37°C, ma da venerdì 17 potrebbe diventare eccezionale con punte di oltre 38-39°C da Nord a Sud della penisola; afa in aumento soprattutto lungo le coste, nelle grandi città e sulla Valpadana durante le ore serali.

Le aree più roventi saranno In generale quelle interne inizialmente soprattutto del Centronord. In particolare da giovedì e nelle grandi città, specie del Nord con temperature talora superiori ai 30°C anche in prima serata; minime notturne elevate in particolare su Valpadana e lungo i settori costieri, a tratti anche superiori ai 25-27°C.

Nel lecchese la colonnina di mercurio inizierà a salire dalla massima di 30° di mercoledì ai 37° previsti per sabato ma la temperatura realmente percepita sarà intorno ai 42° e nemmeno la sera di sabato lascerà scampo ai lecchesi con 39° di massima percepita.

Domenica qualche debole pioggia farà capolino sul lago ma non abbasserà e lo stesso nel pomeriggio di martedì, senza però riuscire a smorzare gli effetti del caldo che continueranno a farsi sentire almeno fino a giovedì della prossima settimana.