In bici da Lecco al Ghisallo per ricordare Casartelli e i ciclisti scomparsi

Tempo di lettura: 2 minuti
Sabato prossimo, 18 luglio, si rinnoverà al santuario del Ghisallo il ricordo dei ciclisti scomparsi, a cominciare da Fabio Casartelli, morto esattamente vent'anni fa al Tour de France.
Sabato prossimo, 18 luglio, si rinnoverà al santuario del Ghisallo il ricordo dei ciclisti scomparsi, a cominciare da Fabio Casartelli, morto esattamente vent’anni fa al Tour de France.

 

LECCO – In bicicletta da Lecco al Ghisallo e lassù, sul sagrato del santuario, la celebrazione di una messa in memoria di tutti gli amici accomunati dalla passione per lo sport del pedale a cominciare da Ugo Balatti, mandellese, scomparso nel febbraio di due anni fa schiacciato dal suo trattore mentre era intento a tagliare e a raccogliere legna nei boschi sopra Abbadia Lariana.

Un momento di spiritualità e, insieme, di fraternità che anche quest’anno sarà proposto da Casa don Guanella “per fare memoria – come tiene a sottolineare don Agostino Frasson, direttore della comunità educativa lecchese – dei nostri cari amici ciclisti che non sono più con noi”.

L’appuntamento è per sabato 18 luglio e quest’anno, proprio nei giorni in cui si disputa il Tour de France, un particolare omaggio verrà tributato a Fabio Casartelli, il ciclista comasco oro olimpico a Barcellona nel ’92, morto proprio il 18 luglio 1995 – dunque esattamente vent’anni fa – in una tappa della corsa francese in seguito a una caduta lungo la discesa dal Colle di Portet-d’Aspet.

A guidare la pattuglia dei ciclisti da Lecco fino al Ghisallo, che verrà raggiunto passando per Onno, Valbrona e Barni, sarà lo stesso don Agostino, a sua volta grande appassionato di ciclismo.

Don Agostino Frasson al Ghisallo due anni fa con gli ex ciclisti Gianni Bugno e Claudio Chiappucci.
Don Agostino Frasson al Ghisallo due anni fa con Gianni Bugno e Claudio Chiappucci.

 

La partenza da Casa don Guanella in via Amendola è prevista per le ore 9, mentre la messa al Santuario del Ghisallo verrà celebrata alle 11.

Dopo il rito religioso la carovana dei ciclisti monterà nuovamente in sella e si porterà a Cascina don Guanella a Valmadrera, in località Piazza Rossè, dove alle 13 si terrà la grigliata.

Sia per segnalare i nomi dei ciclisti defunti da ricordare durante la messa sia per dare la propria adesione alla successiva grigliata ci si deve rivolgere a don Agostino al numero 320-4597434.