Emergenza caldo e alimenti: i consigli della Coldiretti

Tempo di lettura: 2 minuti

fruttaCOMO-LECCO – Non si attenua la morsa del grande caldo e, anzi, il fine settimana metterà a dura prova la sopportazione anche dei cittadini che vivono nelle aree lariane.

Per questo Coldiretti ha realizzato e diffuso un ‘decalogo’ con i consigli per difendersi dalla morsa dell’afa e delle alte temperature. Consigli per tutti, ma in particolare per i quasi 4 milioni di anziani ultraottantenni italiani che più di altri soffrono e devono essere aiutati a resistere alle alte temperature, soprattutto per la scarsa attitudine a bere.

E’ quanto afferma Coldiretti Como-Lecco nel sottolineare che i maggiori pericoli per questa categoria di cittadini sono rappresentati dai colpi di calore e la disidratazione.

“Bisogna seguire prima di tutto alcune regole di buon senso e – come sottolinea la Coldiretti interprovinciale – ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, fare docce tiepide, stare in luoghi ombreggiati, ma soprattutto difendersi con un’alimentazione con acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l’organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione”.

Ieri, intanto, ad Expo è scattata la ‘controffensiva’ anti caldo con la distribuzione gratuita da parte dei giovani agricoltori della Coldiretti di centinaia di chili di frutta fresca italiana di stagione a bambini ed anziani, le categorie più esposte ai colpi di calore.

Tra i consigli della Coldiretti relativi al cibo, l’associazione invita ad evitare di consumare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi alimenti con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche salatini e piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina che favoriscono l’insonnia.

Bere frequentemente e consumare frutta e verdura che sono fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare;

Se si acquistano scorte di frutta e verdura – consiglia la Coldiretti – bisogna mantenere separata quella che si intende consumare a breve da quella che si intende conservare più a lungo: la prima può essere messa in un portafrutta al buio eventualmente coperta da un tovagliolo e comunque lontano dai raggi del sole, mentre la seconda va posta in frigorifero, ma lontano dalle pareti refrigeranti.