Concerto rock: a Varenna arriva Burns, il chitarrista di Vasco Rossi

Tempo di lettura: 3 minuti
Il chitarrista Stef Burns sul palco con Vasco Rossi.
Il chitarrista Stef Burns sul palco con Vasco Rossi.

 

VARENNA – Origini californiane, è tra i più apprezzati chitarristi non soltanto in Italia ma a livello internazionale. Domenica 26 luglio Stef Burns sarà a Varenna per il primo di una serie di attesi concerti che ogni anno verranno proposti, a rotazione, nei comuni di Esino Lario, Perledo, Lierna e appunto Varenna, sede nel prossimo fine settimana, come detto, del primo appuntamento.

Il concerto si terrà, con inizio alle 21.30, in uno scenario insolito e a suo modo suggestivo, ossia presso la stazione ferroviaria di Varenna-Esino-Perledo.

“Si tratta di uno spettacolo di fama mondiale – tengono a sottolineare gli organizzatori – denominato “Giants of guitar” e ideato dalla rock band Custodie Cautelari”.

Insomma una serata all’insegna del rock puro, che presumibilmente non mancherà di richiamare nella “perla del Centrolago” un pubblico numeroso e appassionato, tanto più che prima e durante il concerto per iniziativa del “III Binario”, l’esercizio ricavato nella ex biglietteria ferroviaria, sarà garantito il servizio di ristorazione.

Giuseppe Scarpato, chitarrista di Bennato.
Giuseppe Scarpato, chitarrista di Bennato.

Poliedrico musicista, Stef Burns in età giovanile si è cimentato in generi musicali diversi, dal funk al rock, dal jazz alla fusion. La sua carriera in continua crescita lo ha reso chitarrista ufficiale, a partire dal 1996, della band di Vasco Rossi.

Nel 2004 durante il “Buoni e cattivi tour” ho suonato un jam al G3 a Roma con Joe Satriani, Steve Vai e Robert Fripp, ribadendo il proprio ruolo di chitarrista di fama internazionale.

Ma Burns non sarà, domenica prossima, l’unico motivo di richiamo della serata varennese. Con lui si esibirà infatti anche Giuseppe Scarpato, chitarrista di Edoardo Bennato.

Le “Custodie Cautelari” in svariati modi sono state del resto consacrate a superband. Il disco Notte delle chitarre, pubblicato dalla Sony Music nel 2001, è una rarità per collezionisti e il loro spettacolo – proposto in tutta Italia a un pubblico sempre più affezionato e partecipe – è stato una continua evoluzione.

Dal 2010 quello stesso evento ha preso una piega per così dire più internazionale. Da qui la decisione di cambiare il nome in “Giants of guitar”.

Il concerto del 26 luglio è tra l’altro il primo di due appuntamenti dedicati al rock dalla band “Custodie Cautelari”, che si esibirà anche il 20 agosto nella centralissima piazza San Giorgio di Varenna con altri importanti chitarristi che hanno fatto la storia del panorama musicale italiano.