LECCO – La Federazione Italiana Pallacanestro ha diramato ufficialmente i calendari di competenza regionale, ossia quelli che riguardano le squadre dalla serie C Gold in giù.
La prima bella notizia è la partecipazione della Polisportiva Lierna al campionato di C Gold, raggiungendo la Carpe Diem Calolziocorte e la Gordon Olginate.
Assieme alle tre squadre lecchesi, tutte inserite nel Girone A, ci saranno formazioni di ottimo livello e grande tradizione come Saronno, Gazzada e Bernareggio.
“Sicuramente nel girone ci sono due squadre molto forti come Saronno e Gazzada, finaliste ai Play Off lo scorso anno. Mi piace molto la formula di quest’anno, con otto squadre ai Play Off e tre retrocessioni. Non ci saranno mai partite semplici e si battaglierà ogni singola gara.” la dichiarazione del coach della Gordon Olginate Antonio Tritto.
Il ripescaggio di Lierna in C Gold ha lasciato senza squadre lecchesi i gironi della C Silver. Ci sarà invece grande abbondanza di compagini nostrane nella serie D. All’Autovittani Pescate, che ha disputato un ottimo campionato, e alla Polisportiva Mandello – col suo progetto improntato sulle giovanili – si aggiungeranno infatti i coguari di Vercurago – imbattuti nello scorso campionato – e la GSG Civatese, trionfatrice degli ultimi Play Off di Promozione e al secondo salto di categoria consecutivo.
Le quattro lecchesi però saranno attese da un girone per certi versi sorprendente. Dopo molti anni la provincia di Lecco e quella di Sondrio saranno scisse, quindi niente trasferta valtellinese a Sondrio e Tirano e niente pizzocherata. Le nostre formazioni sono state inserite nel girone E assieme all’ARS Rovagnate, a sei squadre bergamasche, due brianzole e a una bresciana.
“Sarà un girone duro, con ben quattordici squadre. Avremo partite contro squadre che non conosciamo, ma tradizionalmente il girone bergamasco è più tosto, si gioca un basket più duro. Mi hanno parlato bene di Dalmine, ora attendiamo per vedere come si rinforzeranno le nostre rivali.” ha dichiarato il coach di Pescate Angelo Mazzoleni.
Per quanto riguarda il Basket Lecco, a fine di luglio erano stati diramati i calendari per le squadre nazionali. Il blucelesti sono stati inseriti nel Girone B – lombardo, veneto e friulano – e inizieranno il campionato il 27 settembre 2015 contro Udine, una delle corazzate del girone.
L’esordio casalingo avverrà la settimana seguente al Centro Sportivo del Bione contro Orzinuovi.
Potete trovareil calendario del Basket Lecco e i gironi completi ai seguenti link:
– SERIE B – Calendario completo del girone B