MANDELLO – Bottiglie e lattine di birra, piatti di plastica, avanzi di cibo, indumenti, scarpe rotte e, addirittura, escrementi: al lunedì mattina, nella spiaggetta del Moregallo va in onda la fiera dell’inciviltà.
A inizio luglio, durante il tour sulle coste del nostro lago visitate e valutate da Lecconotizie.com (leggi articolo), la piccola spiaggetta in sassi della località Moregallo, che si trova attaccata al comune di Valmadrera, ma di fatto sotto l’amministrazione del comune di Mandello del Lario, aveva ottenuto la sufficienza piena in quanto a pulizia. Ora, dopo un mese esatto, la situazione appare completamente cambiata: a spezzare il fiato non è più lo “splendido panorama”, ma sono le sgradevoli esalazioni dei cumuli di rifiuti abbandonati sulla spiaggia, nel parcheggio adiacente e nel sentiero che porta alle vecchie gallerie.
Oltre ai numerosi resti di barbecue improvvisati tra i sassi, la spiaggia è disseminata di bottiglie e lattine di birra vuote. A testimonianza dei pic-nic consumati nel weekend vi sono mucchi di piatti di plastica rotti, abbandonati o tra i cespugli o sulle rocce, in alcuni casi contengono ancora gli avanzi di cibo non consumato.
Il passaggio dei bagnati è ricordato anche da alcuni sacchi neri che affiorano sulla riva e da indumenti lasciati sulla spiaggia, su un cespuglio, inoltre, sventolano degli slip usati legati alle foglie come fossero una bandiera, sotto tale cespuglio, in bella vista, vi sono degli escrementi.
Il degrado in cui versa la spiaggetta del Moregallo è ben visibile, alcuni bagnanti presenti durante la nostra visita riferiscono di essere frequentatori abituali e che “ogni lunedì la spiaggia è in queste brutte condizioni”, spiegano inoltre che “se la spazzatura viene raccolta nei sacchi e sistemata nel parcheggio viene ritirata, mentre quello che resta tra i sassi, nell’erba e sulla riva viene abbandonato a sé stesso tanto che nelle ore più calde la puzza di immondizia diventa insopportabile”.
Ecco alcune immagini scattate questa mattina al Moregallo: