CALOLZIO – Continuano i lavori per la nuova tangenzialina e in particolare, a Calolzio, si discute degli interventi d’integrazione.
Proprio in questi giorni, infatti, il vicesindaco Massimo Tavola ha incontrato Salvatore Cappello, direttore di Linee Lecco, e il referente dell’azienda trasposti Duci, che da anni gestisce i trasporti pubblici su gomma del territorio, per discutere delle banchine di fermata autobus da realizzare lungo via Centro sportivo, tenendo conto dei suggerimenti dell’architetto Federici, emersi durante la commissione territorio di fine luglio (vedi articolo).
Dall’ incontro è emersa la necessità di un’isola di salvaguardia del passaggio pedonale, che sorgerebbe davanti all’ingresso sia della palestra che dell’entrata laterale della scuola, che più volte ha sollecitato questo intervento. Riguardo la banchina di scarico, posta in direzione Calolzio centro, si prevede che disti alcuni metri dall’attraversamento protetto dei pedoni, così da permettere agli autobus di inserirsi in carreggiata senza essere ostacolati dall’isola salvagente. Inoltre, fa sapere il vicesindaco, verranno realizzati degli spazi di fermata per autobus di dimensioni maggiori e si provvederà a posizionare nuove pensiline.
Sembrerebbe che, secondo il parere dell’arch. Federici, non dovrebbero esserci problemi circa la proprietà, provinciale, dell’area che limitino le possibilità di progetto, che pubblichiamo di seguito.
Prosegue,quindi, la valorizzazione di tutta la zona Lavello in vista, anche, della nuova percorribilità viabilistica con l’attivazione del secondo lotto della Lecco Bergamo. Un altro passo per facilitare la fruizione dei mezzi pubblici.