VARENNA – Quella di giovedì 20 agosto a Varenna sarà la “Notte delle chitarre”, con tre fra i più importanti chitarristi che hanno contrassegnato e continuano a caratterizzare la storia della musica pop-rock italiana chiamati a esibirsi in piazza San Giorgio a partire dalle ore 21.30.
L’evento, denominato appunto “Giants of guitar” e incluso nel calendario del “Festival del Lago di Como e dell’Insubria”, è proposto dall’assessorato al Turismo del Comune di Varenna.
Ospiti della serata, come detto, tre “mostri sacri” delle sei corde: Richy Portera, Gogo Ghidelli e Luca Colombo.
Chitarrista e spalla storica di Lucio Dalla, Richy Portera ha suonato con gli Stadio, Antonello Venditti, Ron, Finardi, De Gregori, Loredana Bertè e Paola Turci. Per Vasco Rossi ha scritto il testo del brano Una nuova canzone per lei. E’ indiscusso virtuoso della chitarra elettrica per l’incredibile tecnica che possiede.
Musicista raffinato, Gogo Ghidelli collabora da anni con alcuni tra i più affermati cantanti quali Mina, Riccardo Cocciante, Raf, Eros Ramazzotti e Malika Ayane. Grande session man, si è esibito in concerti memorabili, trascinando il pubblico con la sua mano inconfondibile.
Infine Luca Colombo. Lui è stato primo chitarrista in molti tour a fianco di importanti artisti italiani quali Marco Mengoni, Eros Ramazzotti, Nek, Max Pezzali, Mango, Anna Oxa, Antonella Ruggiero, Umberto Tozzi, Gatto Panceri, Franz Di Cioccio e Loredana Bertè e ha suonato con artisti internazionali tra i quali Robbie Williams, Lionel Richie, Al Jarreau, Phil Collins, Leona Lewis, Rebecca Ferguson, Jennifer Lopez, Brian May, Michael Bublé e James Blunt.
Tra i riconoscimenti ricevuti, vanta il premio FIM come chitarrista dell’anno 2013.
L’ingresso al concerto di giovedì 20 agosto in piazza San Giorgio a Varenna sarà libero.