VARENNA – Convivialità, ottima cucina, qualità e allegria. Poi ancora giochi, musica e animazioni. Sono gli “ingredienti” dell’evento che nel 2013 e lo scorso anno (quella di domenica 23 agosto sarà infatti la terza edizione) ha richiamato a Varenna centinaia di persone, con la centralissima quanto suggestiva piazza San Giorgio trasformata in una singolare tavolata all’aperto.
E se è vero, come recita un noto proverbio, che “non c’è due senza tre”, allora anche per l’appuntamento del prossimo fine settimana il successo dovrebbe essere assicurato, come meriterebbero del resto i promotori della manifestazione (assessorato al Turismo di Varenna, Associazione Consorzio operatori turistici di Varenna e Perledo, Pro loco e gruppo Alpini), che rappresenta uno tra i fiori all’occhiello nel ricco calendario di eventi organizzati nella “perla del Centrolago” nell’arco della stagione estiva.
Famiglie e commensali di ogni età si ritroveranno dunque domenica prossima nella piazza antistante la chiesa parrocchiale.
La quota per il pranzo è di 25 euro (bottiglia d’acqua e caffè inclusi). A partire dalle 11 saranno in vendita i carnet e i buoni bevande, mentre il primo atto della grande tavolata in piazza sarà rappresentato dall’aperitivo, servito alle 11.30.
I gazebo dei ristoratori apriranno a mezzogiorno. Verrà proposto un ricco menù “lago e monti” che andrà dagli antipasti (pizza Margherita e focaccia alle olive o rosmarino, tris di creme fredde ai peperoni, zucchine con menta e mozzarella di bufala, paté con granella di pistacchi e crostino di pane alle noci, bocconcini di tinca del Lago di Como in umido con pomodoro e piselli) ai primi piatti (ravioli di melanzane, crudo di pomodoro fresco e salsa al basilico, paccheri al misultìn) e ai secondi (filetto di trota salmonata in crosta di zucchine croccanti, pane aromatico e bottarga di lavarello, tagliata di petto di pollo ai profumi di Villa Cipressi con timballo di riso), senza trascurare i dolci (torta miascia con crema alla vaniglia e coppetta di gelato artigianale).
Il caffè, come detto compreso nel carnet, sarà servito in questi locali: “27 m2”, “Al barilott” e “Il Crotto”.
E’ anche previsto un delicato quanto altrettanto raffinato menù bambini, che al prezzo di 12 euro (bottiglia d’acqua inclusa) comprende bocconcini di pizza Margherita e focaccia alle olive o rosmarino, paccheri al pomodoro, pollo in umido ai profumi di Villa Cipressi con timballo di riso e coppetta di gelato artigianale.
In piazza San Giorgio l’alta cucina sarà accompagnata da spettacoli di intrattenimento per grandi e piccoli. Dalle ore 12 sono infatti previsti l’allestimento del laboratorio “Teste di stagione”, a cura dell’associazione Il Cerchio tondo, e lo spettacolo itinerante di animazione “La Cucina errante” a cura della compagnia Claudia e Consuelo, con spettacolo finale alle 14.30 in piazza Brenta.
Per tutta la durata dell’evento, inoltre, in piazza musica dal vivo con il quartetto di musica “Boavida”.
Resta da aggiungere che a partire dalle ore 10 e fino alle 16 si potrà parcheggiare presso il Parking Varenna (fronte ingresso Villa Monastero) con tariffa oraria ridotta di 1,50 euro.
In caso di maltempo la “Tavolata in piazza” verrà rinviata alla domenica successiva, 30 agosto.