Violento temporale su Lecco: la cronaca e le foto di un disastro

    Tempo di lettura: 3 minuti

    Mattino di oggi, 6 settembre – riaperta la Strada Statale 36, mentre via Roma a Malgrate resta ancora chiusa al traffico a causa della grossa quantità di fango che dal versante montuoso ha invaso la carreggiata passando da via San Carlo. Tanti i semafori non in funzione. Viabilità non ancora regolare.

    Ore 23.00 – Al lavoro nel capoluogo e hinterland due squadre dei Vdf di Valmadrera e tre di Lecco.

    Ore 22.44 – Diverse le auto che si sono trovate improvvisamente immerse nell’acqua sotto il ponte ferroviario di Corso Carlo Alberto (zona nella Google Map in basso), sette-otto veicoli coinvolti nello smottamento tra ponte nuovo e ponte vecchio.

    [cetsEmbedGmap src=http://maps.google.it/maps?q=lecco+Corso+Carlo+Alberto+86&hl=it&sll=45.841798,9.405849&sspn=0.006295,0.006295&gl=it&vpsrc=0&t=h&z=19 width=510 height=350 marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 scrolling=no]

    Ore 22.06 – Il tratto di via Roma a Malgrate tra la rotonda e il semaforo del Ponte Vecchio è ancora chiuso al traffico. Al lavoro ci sono i Vigili del Fuoco impegnati nel far defluire l’acqua dalla carreggiata (circa 25 centimentri) ed eliminare il fango (quasi uno smottamento) sceso dal vicino versante montuoso che ha otturato i chiusini e invaso la strada.

    Ore 21. 50Livio Perego, esperto di meteorologia del Centro Meteorologico Lombardo fornisce una quadro scientifico di quanto è accaduto a Lecco e sottolinea l’eccezionalità e la rapidità dell’evento: “Sono caduti 84mm di pioggia in poco più di mezz’ora, ciò vuol dire che a partire dai primi 30-40mm sono iniziati i problemi, ovvero in circa 10-15 minuti… è un lasso di tempo rapidissimo”.

    ore 21.20 A Malgrate ripristinata da 15′ la corrente elettrica, con i Vigili del Fuoco di Lecco che stanno lavorando in via Gaggio da diverso tempo. Qui allagamenti di cantine, dove è entrata acqua da un  metro a un metro e mezzo.

    ore 20.30La perturbazione che avrebbe dovuto lasciare il lecchese nella mattinata di oggi ha dato un colpo di coda decisamente violento. A causa del forte temporale la Statale 36 si è allagata ed è stata chiusa. Molti anche i disagi alla viabilità interna.

    Come capita in queste occasioni i sottopassi in città sono diventati delle trappole, auto in panne anche in corso Carlo Alberto poco dopo la stazione dei Carabinieri di Lecco in direzione Chiuso, mentre in alcune vie è salta la l’illuminazione pubblica come in via Tonale. In termini meteo il peggio sembra essere passato e la situazione dovrebbe miglioraro.

    Le immagini eloquenti che non hanno bisogno di alcuna decrizione della situazione nel sottopasso di Lecco documentata da un lettore di Lecconotizie pochi minuti prima della sua chiusura.

     

    MALGRATE – via Rorma tratto gtra la rotonda e il semaforo del Ponte Vecchio di Lecco