In seguito al forte temporale che si è abbattuto lunedì, su Lecco e dintorni, sono giunte in redazione alcune lamentete in merito al fatto che Anas, per quanto ci è stato riferito da alcuni automobilisti, pare non abbia prontamente segnalato l’allagamento della Strada Statale 36 all’altezza dell’ultima uscita per Lecco direzione nord, proprio all’inizio dell’attraversamento sotterraneo cittadino, nemmeno tramite i pannelli a messaggio variabile.
“Non era possibile bloccare gli acccessi?” si sono chiesti in molti che hanno corso il pericolo di rimanete bloccati nel tunnel. “Il rischio di incidenti a fronte delle condizioni in cui versava la carreggiata ero altissime – ci spiegano – Messaggi variabili a parte, che comunque non funzionavano, una comunicazione più celere avrebbe potuto consentire alle Forze dell’Ordine di bloccare gli accessi per tempo”.
Sulla vicenda abbiamo sinterpellato direttamente Anas Lombardia che attraverso una nota stampa fa sapere: Durante l’allagamento di questa notte verificatosi all’interno dell’attraversamento di Lecco, gli impianti presenti in galleria – strettamente connessi alla sicurezza della circolazione stradale – risultavano perfettamente funzionanti. Per quanto attiene, invece, ai pannelli a messaggio variabile occorre evidenziare che la straordinarietà dell’evento meteorologico occorso ha provocato il mancato funzionamento di alcuni di essi ed il conseguente disservizio all’utenza. L’Anas, pur rammaricandosi per il disagio, evidenzia comunque che la tempestività dell’intervento della squadra di manutenzione incaricata, che ha opportunamente provveduto ad effettuare la chiusura dell’arteria stradale, ha permesso di limitare il disagio subito dagli utenti”.