LECCO – Dopo il tip off di Cermenate, sabato scorso contro la locale formazione di serie C, il Basket Lecco ha giocato ieri sera la prima amichevole casalinga contro la Coelsanus Varese, squadra che affronterà anche durante il campionato di Serie B.
I varesini si presenta sul Lario in formazione ampiamente rimaneggiata. Del quintetto iniziale è presente il solo Bolzonella. Rovera, Matteucci, Santambrogio e Castelletta non sono in campo, sostituiti da un gruppo di giovanissimi talenti tra cui Giordano Pagani, 205 cm nel giro delle nazionali giovanili azzurre.
A iniziare la partita con le marce alte è l’ex di giornata Jacopo Balanzoni, che dimostra subito perché sarà una pedina fondamentale per coach Meneguzzo. Presenza a rimbalzo difensivo e offensivo, intimidazione nel pitturato – cinque stoppate – e ottima mano nei pressi del canestro.
Vista l’assenza di tiratori puri, coach Meneguzzo ha puntato su una squadra molto veloce e aggressiva. Grande pressione sulla palla e, appena possibile, lancio lungo e contropiede.
Quello che con tutta probabilità sarà il quintetto titolare – Mascherpa, Dagnello, Siberna, Piunti, Balanzoni – ha dominato il primo quarto, chiuso 19-8.
Nel secondo quarto, partendo riazzerando i punteggi, la squadra lecchese ha mostrato quella che al momento sarà la panchina. Todeschini, Brambilla, Freri, Ukaegbu e Perego hanno messo tanta energia in campo, specie di due prodotti delle giovanili lecchesi, Perego – che ha mostrato anche raggio di tiro da oltre l’arco – e Brambilla, giunto da Bluceleste per confrontarsi in un campionato di livello superiore.
Per la mera cronaca il Basket Lecco ha vinto i primi tre quarti col punteggio di 19-8, 16-10 e 22-6. L’ultimo quarto è stato vinto dagli ospiti col punteggio di 8-17.
“Una partita che non ci dà grandi riscontri, visto le numerose assenze di Varese. Mi è piaciuto l’atteggiamento in campo dei miei ragazzi anche se spesso siamo stati troppo farraginosi e frenetici. Dobbiamo migliorare molto nelle letture offensive, ma questo gruppo ha un’età media di neanche 21 anni, quindi è normale non essere fluidi a inizio stagione. I ragazzi stanno lavorando duro in allenamento e hanno un atteggiamento sempre positivo.” questo il commento di coach Massimo Meneguzzo.