LECCO – Dopo le paure di fine estate, quando la FIP aveva negato il consenso di giocare le partite interne di Serie B sul parquet del Bione, sembra che la situazione palazzetto si stia risolvendo in maniera positiva.
Ieri c’è stato un incontro tra alcuni dirigenti del Basket Lecco – il presidente Tallarita, la vice presidente Rotta e il DS Ragnolini – i responsabili della Sport Menagement, ente che attualmente ha in gestione il Centro Sportivo del Bione, gli esperti della FIP e l’assessore allo sport del Comune di Lecco Gheza. Il tema dell’incontro mattiniero era come risolvere, nella maniera più rapida possibile, la grana parquet.
“Penso che sia stato un incontro positivo per tutti e la mia sensazione è che il Basket Lecco potrà giocare le partite interne al Bione – ha dichiarato l’assessore – risolvendo in tempo debito il problema del fondo.”
I problemi al parquet vennero evidenziati lo scorso anno quando, durante la stagione, la zona centrale si sollevò, creando un evidente dislivello. I lavori, fatti in emergenza e in economia, crearono sostanzialmente un canale in mezzo al campo, riempito con della gomma espansa. La FIP, che già da tempo aveva verificato un parquet usurato e in condizioni precarie, ha dato l’inagibilità al campo per le partite di Serie B.
La soluzione più rapida potrebbe essere ancora temporanea, ossia svuotare il buco dal materiale espanso e chiuderlo con del legno, evitando quel pericoloso scalino a metà campo. La FIP potrebbe accettare questa soluzione a patto di una promessa di ristrutturazione completa.
“Sto verificando se posso trovare qualche risorsa tra le pieghe del bilancio. Come è noto ci sono quasi due milioni di euro da destinarsi al Bione e sicuramente il parquet è una priorità. Purtroppo non credo che ci siano i tempi tecnici per trovare i fondi ed eseguire la ristrutturazione prima dell’inizio della stagione. Potremmo iniziare a trovare i fondi e poi eseguire i lavori durante le pause stagionali, a Natale o a Pasqua.” ha concluso l’assessore.
La soluzione che prevede la sostituzione del parquet può essere duplice. L’idea più economica è prendere un parquet in affitto, al costo di circa 20.000 euro. Questi soldi verrebbero poi scalati in caso di acquisto, cosa che avverrà sicuramente. Se invece si decidesse di risolvere il problema una volta per tutte, la sostituzione completa del parquet costerebbe circa 50.000 euro. I tempi tecnici per lo svolgimento dei lavori sarebbero quantificati in due o tre giorni lavorativi.
Il problema principale è di natura economica, ossia quello di reperire i soldi per tempo. Il presidente della squadra bluceleste Tallarita si era offerto di farsi carico del costo di noleggio del parquet proponendo un accordo alla Sport Menagement che avrebbe consentito al Basket Lecco di non pagare l’utilizzo della palestra per l’intero anno sportivo. Al momento sembra che la Sport Menagement – che il prossimo ottobre vedrà spirare l’accordo col Comune, anche se ci dovrebbe essere una deroga fino ad aprile – abbia rifiutato la proposta.