CALOLZIO – Dopo le vittorie di Olginate e Lierna, Calolzio fa filotto e chiude alla grande la prima giornata di C Gold per le formazioni lecchesi.
La squadra di coach Marco Redaelli inizia in pieno controllo del match e sulla tripla di uno scatenato Corbetta (nella foto) tenta la prima fuga. Il 19-12 viene però ribaltato da una Cermenate concreta, in grado di rifilare ai padroni di casa un controparziale di 0-11 e chiudere il primo quarto sul 19-23.
Nel secondo periodo Calolzio entra in campo più determinata. Due triple di Paduano e un canestro di Paolo Meroni rilanciano i lecchesi, che veleggiano fino al massimo vantaggio di 41-27. Il primo tempo si chiude sul 41-32.
La ripresa inizia con gli archi spuntati e dopo tre minuti di gioco le squadre hanno un solo canestro a testa. Calolzio prova a gestire ma Cermenate non ha la minima intenzione di mollare la partita e in poco più di due minuti piazza un tremendo 3-13 che le consente di rimettere per l’ennesima volta in naso avanti. Nessuna delle due squadre ha intenzione di cedere il passo e il terzo quarto si conclude sul punteggio di 58-57 per Calolzio.
Nel quarto periodo i ragazzi del presidente Brini non si fanno sorprendere ulteriormente e colgono la prima vittoria stagionale col punteggio di 74-71. Benissimo Corbetta, autore di 24 punti.
“Prima di campionato, eravamo imballati. A tratti siamo riusciti a sbloccarci ma vorrei che la mia squadra fosse stata in grado di gestire l’ampio vantaggio che avevamo maturato durante il match. Al momento ci manca un leader che ci possa aiutare nei momenti difficili, quando la squadra è in crisi. Dobbiamo crescere a livello mentale. Comunque vincere la prima partita era importante e ce l’abbiamo fatta.” il commento di coach Marco Redaelli.
Enginux Calolziocorte – Cermenate 74-71
Paonessa; Giovanzana n.e; Paduano 20; Meroni L. 2; Gnecchi 3; Rusconi; Meroni P. 16; Pirovano; Corbetta 24; Cesana; Giacchetta 4; Floreano 5;