LECCO – Un Basket Lecco gagliardo, davanti a un palazzetto quasi pieno, ha fatto tremare per quaranta minuti la Gaga Milano Orzinuovi, una delle squadre migliori del girone di SerieB.
I ragazzi di coach Massimo Meneguzzo hanno solo sfiorato la vittoria, venendo penalizzati da una pessima prova balistica da oltre l’arco (3/18) e da un arbitraggio che ha sempre premiato gli ospiti in qualsiasi situazione incerta.
Il Basket Lecco scende in campo con la stesso quintetto iniziale di settimana scorsa. Mascherpa a guidare una formazione con Dagnello e il giovanissimo Brambilla come esterni, Piunti e Balanzoni vicino a canestro.
L’inizio offensivo dei lecchesi è da leccarsi i baffi, tre tiri e tre canestri. Purtroppo a livello difensivo i blucelesti non sono perfetti e dopo tre minuti il punteggio è ancora in parità sul 9-9. Basta però girare due viti difensive ai padroni di casa che il distacco aumenta sensibilmente. Al termine di un ottimo primo quarto il Basket Lecco è avanti 24-15 e senza problemi di falli.
I blucelesti iniziano subito bene anche il secondo quarto. Un morbido arresto e tiro di Todeschini consegna il primo vantaggio in doppia cifra, ma Orzinuovi è una squadra navigata, si sblocca con cinque punti consecutivi di Bona e col libero di Bracci torna a sole cinque lunghezze di svantaggio.
Coach Meneguzzo inizia ad avere i primi problemi di falli – Piunti, Perego e Brambilla ne hanno due a testa – dovuti al progressivo aumento del volume dei contatti. Dopo un primo quarto col fioretto ora si è passati alla clava. Scontri più duri e l’attacco lecchese boccheggia, con oltre sei minuti senza segnare dal campo. A tenere in piedi la baracca ci pensano però Piunti e Balanzoni, molto tenaci a rimbalzo offensivo. Grazie a loro e a un super Mascherpa – 12 punti – il Basket Lecco va al riposo sul punteggio 37-32, nonostante un pessimo 1/9 da oltre l’arco.
L’inizio del secondo tempo di Orzinuovi è da grande squadra. In un amen i bresciani piazzano uno 0-7 che li porterà al comando del match, comando che non molleranno fino alla sirena finale.
Coach Meneguzzo prova a tener su la squadra protestando veementemente per un paio di furbate offensive ospiti, venendo sanzionato con un tecnico. Orzinuovi vede però il canestro come una vasca da bagno e neanche il quarto fallo di Cantone ferma la furia offensiva dei bresciani, capaci di buttare nel cesto 28 punti nella sola terza frazione, ribaltando completamente il match e guadagnando un solido vantaggio sul 51-60.
Meneguzzo prova a inserire il quintetto più esperto e questo consente alla squadra bluceleste di tornare sotto la doppia cifra di svantaggio. I ragazzi lecchesi versano ogni singola goccia di sudore in campo, Mascherpa – 6 dei 27 punti negli ultimi due minuti – e Dagnello provano a ricucire uno strappo che non giungerà mai sotto ai due possessi.
Orzinuovi trema sul 71-75 ma chiude il match dalla lunetta e porta a casa un importante successo. Al Lecco rimane la certezza di aver giocato alla pari contro una delle corazzate del girone.