CPIA Lecco, istruzione e formazione a portata di tutti

Tempo di lettura: 3 minuti

lingue2

 

MESSAGGIO PROMOZIONALE – Formazione professionale, lingue e istruzione per italiani e stranieri. A costi molto contenuti. I CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) costituiscono una tipologia di istituzione scolastica autonoma, dotata di uno specifico assetto didattico e organizzativo, articolata in reti territoriali di servizio, di norma su base provinciale.

Realizzano un’offerta formativa strutturata per livelli di apprendimento e finalizzata al conseguimento:

a) di titoli di studio di primo e secondo ciclo;
b) della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione;
c) del titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

I CPIA hanno la medesima autonomia attribuita alle istituzioni scolastiche e sono organizzati in modo da stabilire uno stretto raccordo con le autonomie locali, il mondo del lavoro e delle professioni.

Un’offerta formativa di qualità a costi molto contenuti. Basti pensare, ad esempio, che il costo di 50 ore di lezione di lingua inglese, francese e tedesco è pari a 110 euro.

I CPIA stipulano accordi con gli enti locali ed altri soggetti pubblici e privati finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa attraverso iniziative che tengono conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali.

Al fine di realizzare progetti integrati di istruzione e formazione, che richiedono la collaborazione con altre agenzie formative pubbliche e private, i CPIA possono:

a) stipulare convenzioni con università, Regioni ed enti pubblici;
b) stipulare intese contrattuali con associazioni e privati;
c) partecipare ad associazioni temporanee con agenzie pubbliche e private che realizzino collaborazioni sinergiche per l’attuazione di particolari progetti di formazione.

 

lingue1

Il Cpia di Lecco ha iniziato le attività il 1° settembre 2014. La sede amministrativa e il principale polo di erogazione dei servizi è a Lecco in via Puccini 1; altre sedi di erogazione del servizio sono Merate e Oggiono. Attraverso accordi con enti e associazioni, vengono proposti corsi anche a Casatenovo e Valmadrera.

Il Cpia di Lecco, svolge attività di formazione su più livelli:
– Corsi di alfabetizzazione in Italiano L2 per stranieri (circa 700 utenti nell’AS 2014/2015)
– Corsi per il raggiungimento del titolo conclusivo del primo ciclo (circa 165 utenti nell’AS 2014/2015)
– Corsi modulari per la certificazione delle competenze di base per la cittadinanza (lingue europee e informatica) (circa 460 utenti nell’AS 2014/2015)

Sulla base di accordi interministeriali il Cpia si occupa inoltre di: Test di lingua italiana per stranieri richiedenti la carta di soggiorno; Sessioni di Formazione e informazione civica; Sessioni di test per la verifica della conoscenza della cultura civica e della vita civile in Italia

CONTATTI
CPIA Lecco via Puccini 1, Maggianico
tel. 0341 423398