LECCO – Tutto pronto per le tradizionali regate veliche d’autunno nel Golfo di Lecco, l’Interlaghina e l’Interlaghi, organizzate dalla Società Canottieri Lecco in un anno tutto particolare, quello dei 120 anni di fondazione.
Giunte rispettivamente alla terza e alla 41esima edizione, le due gare animeranno le acque del lago di Lecco per due weekend di fila, il 24-25 ottobre e il 31ottobre – 1 novembre. Il ricco programma è stato presentato sabato mattino presso la sede della Canottieri Lecco, alla presenza del presidente della Società Marco Cariboni, degli organizzatori, sponsor e rappresentanti degli enti collaboratori.

“Canottieri non è solo vela – ha esordito Cariboni – ma un punto di incontro di diverse realtà sportive vissute con cuore; questi due appuntamenti oramai tradizionali per la nostra Società concluderanno un anno importante. Ringrazio tutti per l’impegno, la presenza e la partecipazione e auguro buona regata agli atleti!”.

Ad illustrare il programma dei prossimi weekend sono stati il consigliere responsabile vela Francesca Fiori e Pietro Galli del Comitato di regata: le regate dell’Interlaghina (Trofeo Artimedia, Meeting Internazionale e sesta prova del Campionato Zonale) si disputeranno nel pomeriggio del 24 ottobre dalle ore 12, con la Breva da sud, e nella mattinata di domenica 25 ottobre dalle 8.30 col Tivano da nord. Protagonisti saranno la Classe Optimist, i Cadetti Under 12 e gli Juniores.

Diversi gli eventi collaterali, tra cui una dimostrazione di mini rugby sulla spiaggetta della Canottieri e una dimostrazione di salvataggio in acqua nella piscina a cura dei Vigili del Fuoco Sommozzatori, in programma per le 18 circa del 24 ottobre. Quindi domenica 25, dopo le regate, avveranno le premiazioni con un concerto dei musicisti della Banda Manzoni Junior. Trofeo Interlaghina e premi per tutti i partecipanti sono stati realizzati dal servizio Artimedia Lecco, coordinato da Antonella Cuppari: “Da dieci anni oramai siamo vicini di casa della Canottieri ma la collaborazione si è avviata da un anno, grazie alla sensibilità del presidente Cariboni alla nostra attività di educazione sociale e sanitaria rivolta a persone adulte con disabilità. Speriamo di poter collaborare ancora con la Società” ha detto durante la presentazione delle regate.
Comincerà invece sabato 31 ottobre la 41esima edizione dell’Interlaghi (Trofeo Credito Valtellinese), con ben otto classi ammesse: Meteor, Fun, Platu, J24, H22, Orza 6, Orc A e B. Lo start è previsto sabato mattino per continuare, vento permettendo, nel pomeriggio. In serata previsto l’incontro con il velista solitario Giovanni Soldini, portato in Canottieri grazie al partner Scuderia Blu Maserati. I velisti torneranno in acqua domenica dalle 8.30 per il gran finale. Le premiazioni sono previste nel pomeriggio, dopo le 14.

“Il mio pensiero va soprattutto ai ragazzi più giovani che gareggeranno per l’Interlaghina – ha detto l’assessore allo Sport del Comune di Lecco Stefano Gheza, presente insieme all’assessore ai Servizi Sociali Riccardo Mariani – i giovani sono la leva futura dello sport e come spesso dico, aldilà dell’aspetto agonistico lo sport deve unire ed educare e queste iniziative vanno esattamente nella direzione giusta”.
Tra i presenti anche Elvio Frisco, della Coni, e presidente del Panathlon Lecco.
L’appuntamento è quindi per il prossimo weekend, 24-25 ottobre, con la 3^ Interlaghina. L’augurio finale: “Buon vento a tutti!”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL























































