LECCO – Inizia subito contro un avversario di grande livello il campionato 2015/16 del Rugby Lecco. I leoni del presidente Gheza però sono preparati per un’altra stagione fantastica, ascoltando le parole dell’allenatore Sebastian Damiani.
“Questo sarà un campionato molto difficile, le squadre del girone si sono rinforzate ulteriormente e non sarà facile disputare un campionato straordinario come quello della scorsa stagione. Il nostro approccio sarà il medesimo che ci ha portato a un passo dalla promozione, affrontare una partita alla volta e puntare il più in alto possibile, un passo alla volta.”
La squadra lecchese si presenta molto rinnovata rispetto alla scorsa stagione, con ben otto nuovi rugbisti provenienti dal settore giovanile lariano.
“Abbiamo inserito in prima squadra otto elementi provenienti dalla nostra Under 20 e Under 18, di cui tre – Mastrogiorgio, Alippi e Zappa – saranno subito titolari contro Parabiago. Questo vuol dire che dovremo avere molta pazienza, aspettare che crescano. Per fortuna ritorna dall’infortunio Giancarlo Locatelli e abbiamo un capitano fantastico come Thomas Colombo. Il loro esempio potrà aiutare questi ragazzi a crescere più velocemente-”
Parlando poi della partita di Parabiago, Sebastian Damiani non si sbilancia.
“Il match sarà molto duro, loro hanno vinto il campionato lo scorso anno, anche se non sono riusciti a centrare la promozione. Io però ho molta fiducia nella mia squadra. I ragazzi hanno fatto un ritiro molto impegnativo, si sono allenati quattro volte a settimana in maniera esemplare e sono molto cresciuti a livello mentale, acquisendo sicurezza nei loro mezzi grazie al grande campionato scorso.”
Molto carico è anche il presidente Stefano Gheza (nella foto), come ci ha detto in un’intervista telefonica.
“Domenica sarò presente anche io per fare il tifo, ce la metteremo tutta per vincere in casa di una delle formazioni più forti del campionato. Sono sicuro che sarà una partita fantastica, sono andato a vedere gli allenamenti ultimamente e ho trovato una squadra veramente gasata.”