GALBIATE – Si è svolta domenica 18 ottobre, la “Festa de Galbiàa”, giunta ormai alla sua 368esima edizione. La manifestazione si era aperta nella serata di sabato, con il concerto di Massimo Bubola, presso il cine teatro Cardinal Ferrari, per entrare nel vivo, però, come da tradizione la terza domenica del mese.
Già dalla mattinata tanti gli appuntamenti; le giostre per i più piccoli, la mostra-mercato dei prodotti agricoli a “km 0”, ma anche le esposizioni dei commercianti e artigiani del paese, scesi in piazza per l’occasione. Numerose, invece, le bancarelle che hanno occupato Largo Indipendenza per la tradizionale fiera.
Nel pomeriggio, alle 15, la solenne processione della Madonna del Carmine, accompagnata dal Premiato corpo bandistico di Galbiate, dalla Chiesa di S.Giovanni Evangelista lungo le vie del centro. Al termine della celebrazione, è stato il turno delle majorette del paese, esibitesi, con bastoni e pon-pon, sempre sulle note della banda.
La manifestazione è poi proseguita, fino a sera, in tutto il paese, ma in particolare presso il Parco Ludico, con gonfiabili, laboratori per bambini e musica live con Frontecrew e Noccioman; e in Oratorio, con gli stand espositivi delle associazioni benefiche del luogo e i volontari dell’ Avis impegnati nel fare caldarroste.