LECCO – Il Basket Lecco infila la seconda vittoria consecutiva di questo campionato difendendo il fortino amico dall’assalto dell’Aurora Desio dell’ex capitano lecchese Andrea Negri.
Coach Meneguzzo, dopo l’ultima ottima prova a Firenze, conferma in quintetto Siberna al posto di Brambilla. Desio può schierare molti ex blucelesti come Gallazzi, Novati e soprattutto Andrea Negri. Ed è subito Shaggie a dimostrare le sue doti, infilando cinque punti consecutivi che tengono a galla i brianzoli all’inizio del primo quarto.
Le squadre si affrontano a viso aperto e nessuna delle due riesce a scappare nel primo tempo. Politi domina dentro l’area – 9 punti e 7 rimbalzi – e Desio può andare al riposo sul punteggio di 30-33.
Il Lecco della ripresa inserisce la squadra più esperta, col doppio play Todeschini – Mascherpa. La squadra lariana rimane a lungo nella scia dei più esperti brianzoli sino a che coach Meneguzzo non è costretto a cambiare quintetto a causa dei due falli in pochi secondi di Giorgio Piunti, in panchina con quattro penalità a carico. L’inserimento di Brambilla abbasserà il quintetto ma consentirà di aumentare l’aggressività sui cambi difensivi. Dopo un inseguimento durato quasi tutto il terzo quarto la squadra lariana riesce a impattare il match a quota 42 con la tripla di Dagnello e sorpassare con due pregevoli canestri da sotto di un dominante Balanzoni, furbo nell’approfittare dell’infortunio al gomito di Politi, che non rientrerà più nel match.
Il Lecco non si ferma più, una tripla di Todeschini consente ai padroni di casa di distanziare gli avversari ma l’imprecisione a liberi di Balanzoni, quattro errori consecutivi, permette a Desio di restare a galla, chiudendo il terzo quarto sotto di sole sette lunghezze.
Il quarto periodo inizia subito in maniera propositiva per il Basket Lecco. Due liberi di Balanzoni, dopo la tripla di Dagnello, danno ai lecchesi il primo vantaggio in doppia cifra. Desio reagisce con sei punti consecutivi. Alla tripla di Dagnello risponde quella di Quartieri. La partita è bellissima, con le squadre che si affrontano senza esclusione di colpi.
A quattro minuti dalla fine coach Meneguzzo rimette la sua coppia di lunghi e toglie un generosissimo Brambilla. Ora Desio è in bambola, cinque punti di un superlativo Todeschini – ne avrà 12 alla sirena finale – danno la spallata decisiva a una squadra che senza Politi, l’unico pivot veramente incisivo, non regge più l’impatto della coppia di lunghi lecchese. Neanche l’ottimo Negri di questa partita – miglior marcatore ospite con 16 punti a referto – può salvare Desio da una meritata sconfitta.
“I ragazzi hanno disputato una grande partita, sono molto contento della loro prestazione.” ha dichiarato coach Massimo Meneguzzo
Basket Lecco – Aurora Desio 70-57
Lecco: Brambilla 2; Dagnello 14; Piunti 10; Balanzoni 8; Mascherpa 16; Siberna 8; Riva n.e; Todeschini 12; Perego; Freri.