Alimentazione e salute protagoniste con Marco Missaglia a Expo 2015

Tempo di lettura: 3 minuti

Marco-Missaglia_Expo-2015 (4)

 

MANDELLO – All’interesse collettivo per l’alimentazione e per il rapporto tra cibo e salute si sono accompagnati nei sei mesi di apertura di Expo 2015 numerosi e qualificati interventi specialistici di divulgazione in tema proprio di alimentazione.

Da questo presupposto è scaturita la presenza del dottor Marco Missaglia, medico specialista in Scienza dell’alimentazione, a una serie di eventi che hanno fatto e stanno facendo tuttora cornice all’esposizione universale che sta per chiudere i battenti a Milano.

Così la recente pubblicazione del libro Gusto & Salute – L’ABC per una sana alimentazione presentato la scorsa primavera nell’aula magna dell’Ospedale Manzoni di Lecco ha costituito l’occasione per l’invito rivolto proprio al dottor Missaglia in Expo, presso il Cluster Cereali e tuberi, a tenere una serie di incontri che si sono strutturati sia in conferenze sia attraverso interviste sia ancora come show cooking: dalla cucina mediterranea a quella vegana, fino al cioccolato con Eurochocolate.

“Ho avuto modo di promuovere anche i valori nutrizionali dei prodotti di eccellenza a chilometro zero della nostra zona – osserva il medico mandellese – come ad esempio il pregiato olio del Lago di Como, invitando in Expo, per l’occasione, anche i produttori lariani”.

Da tutto questo sono nati in città a Milano altri eventi del “Fuori Expo” come le conferenze presso l’Italian Makers Village in via Tortona. E un altro incontro, a ingresso libero, è previsto per oggi, giovedì 29 ottobre, con argomento le farine: “Dal pane alla pasticceria, quali innovazioni in aiuto per la salute”. Si parlerà di glicemia, sovrappeso e celiachia.

 

Marco-Missaglia_Expo-2015 (3)

 

“Anche sul territorio delle province di Lecco, Como, Bergamo e Sondrio – spiega sempre Marco Missaglia – sono state tenute conferenze e serate in cui, oltre a promuovere il libro Gusto & Salute disponibile pure in Expo, ho cercato di spiegare le nuove acquisizioni in scienza dell’alimentazione e le ripercussioni in senso salutistico per la nostra vita, in linea con la filosofia stessa dell’esposizione universale”.

 

Marco-Missaglia_Expo-2015 (1)

Marco-Missaglia_Expo-2015 (8)

Marco-Missaglia_Expo-2015 (2)

Marco-Missaglia_Expo-2015 (6)

Marco-Missaglia_Expo-2015 (5)