MANDELLO – Sul pannello introduttivo si legge: “Questa mostra non celebra una vittoria, né tantomeno una guerra, ma intende proporre una riflessione basata su documenti e fatti che aiutino i visitatori a conoscere il contesto storico, politico e socio-economico in cui l’Italia ha partecipato alla prima guerra mondiale”.
E ancora: “Nello stesso tempo è occasione per fare memoria delle persone e in particolare dei giovani travolti nel tragico evento che ha prodotto uno sconvolgimento globale nei rapporti tra le nazioni”.
E’ racchiuso in queste considerazioni il significato della mostra “Un’inutile strage – L’Italia nella grande guerra” che sarà allestita da sabato 7 novembre a domenica 6 dicembre alla “Fondazione Ercole Carcano” di Mandello, in via Statale, per iniziativa dell’associazione culturale “Lettelariamente” di Lierna.
L’inaugurazione avverrà sabato prossimo alle ore 17 contestualmente a uno spettacolo curato e allestito dagli studenti di terza media di Abbadia Lariana (le musiche saranno a cura del Crams di Lecco e in particolare di Luca Pedeferri, che accompagnerà al pianoforte le letture proposte).
La mostra potrà essere visitata, come detto fino al 6 dicembre, tutti i venerdì dalle ore 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 (altri orari possono essere concordati telefonando al 366-3136383).
Sempre sul pannello introduttivo della rassegna espositiva si legge: “La stessa lettura dei nomi incisi sui monumenti ai caduti, che in provincia di Lecco sono stati circa 5.000, ricorda le vittime di ogni ceto sociale e in maggioranza quelli meno abbienti, costretti a morire per quella che Papa Benedetto XV nel 1917 aveva definito un’inutile strage”.
A corredo della mostra, l’associazione “Lettelariamente” propone tra novembre e i primi di dicembre altri tre appuntamenti. Sabato 14, alle ore 17, proiezione del film La grande guerra di Mario Monicelli (ingresso 5 euro) e sabato 21, alla stessa ora, incontro con Sergio Tanzarella, ordinario di Storia della chiesa e co-autore del libro La grande menzogna (edizione Dissensi).
Infine sabato 5 dicembre, sempre alle ore 17, proiezione del film Torneranno i prati, di Ermanno Olmi (ingresso 5 euro).
Alle iniziative proposte collaborano Giampietro Beretta, Pietro Biagini, Franca Calvetti, Donatella Ceruti, Beatrice Ghigo, Vincenzo La Bella, Liù Lamperti, Pierfranco Mastalli, Alma Pietra e Dino Ticli.