CALOLZIO- Si è svolta nel pomeriggio di domenica 8 novembre la tradizionale processione della statua di S.Martino Vescovo, in occasione della festività del Santo Patrono del comune, che si celebrerà il prossimo mercoledì.
Alle 16, l’Arciprete Don Giancarlo Scarpellini ha presieduto la Messa Solenne, animata dalla corale, nella Chiesa centrale intitolata al Santo, e guidato la processione lungo via 24 Maggio, via Martiri della Libertà, via Calvi e e piazza Vittorio Veneto, addobbate a festa, con i classici colori bianco e rosso, per l’occasione. Il messaggio è quello di spogliarsi dei beni e delle costruzioni materiali e aprirsi alla condivisione così come fece S.Martino che, nell’inverno del 335, divise il suo mantello con un mendicante.
Presente anche il corpo musicale bandistico G. Donizzetti che ha accompagnato la statua, la Pro loco e l’amministrazione comunale, che ha visto il vicesindaco Massimo Tavola in vece del primo cittadino Cesare Valsecchi.
La mattinata si è aperta con le tradizionali Messe domenicali, mentre dal primo pomeriggio erano presenti sul piazzale dell’oratorio bancarelle di prodotti tipici, delle associazioni del paese e tanti giochi, frittelle e caldarroste per i più piccoli, in programma per questa sera lo spettacolo teatrale organizzato in collaborazione con la Pro loco.
La ricorrenza si inserisce in un programma settimanale, che ha avuto inizio sabato 31 ottobre e terminerà nel giorno del S.Patrono, l’11 novembre, in occasione del quale gli uffici comunali e le scuole resteranno chiusi.