Calolzio. Un ciclo di incontri alla scoperta del Castello di Rossino

Tempo di lettura: 2 minuti
Nella foto il Sig.Lozio, il sindaco Cesare Valsecchi e l'autore Dario Dell'Oro
Nella foto il Sig.Lozio, il sindaco Cesare Valsecchi e l'autore Dario Dell'Oro
Nella foto il Sig.Lozio, il sindaco Cesare Valsecchi e l’autore Dario Dell’Oro

 

CALOLZIO- Il Castello di Rossino, in occasione dell’uscita del libro di Dario Dell’Oro, di cui è il protagonista, diventa location di un ciclo di incontri alla scoperta della storia del Castello e dintorni.

 

Castello di rossino_ calolzio (2)

 

Sono intervenuti in molti, oggi pomeriggio, 15 novembre, per la seconda lezione riguardante, in particolare, i cunicoli del calolziese, un tempo strategici, ma ormai dimenticati; il dottor Dell’Oro ha, infatti, illustrato, attraverso cartine, fotografie e ricostruzioni, le maggiori vie sotterranee, svelando come alcune sopravvivano tuttora, nascoste o inglobate dalle strutture architettoniche più moderne.  Gli approfondimenti, aperti a tutti, oltre a dare uno spaccato storico- artistico, offrono anche la possibilità di visitare la costruzione medievale, risalente al Duecento e fortezza della famiglia Benaglio, signori della Val San Martino.

 

Castello di rossino_ calolzio (3)

 

Lisa Lozio, padrona di casa, si dice molto soddisfatta dell’evento, “ciò permette di approfondire la storia del territorio, di cui il Castello è una perla”.  Presenti anche il primo cittadino di Calolzio, Cesare Valsecchi e il presidente della Fondazione Monastero del Lavello, Nevio Lo Martire. 

 

Castello di rossino_ calolzio (1)

 

Domenica 29 novembre, si terrà l’ultimo appuntamento in cui, Adriano Caspani, affronterà il tema dell’analisi astronomica e simbolica del castello di Rossino, l’ingresso è gratuito, previa iscrizione attraverso il sito. Non resta che inviare la propria adesione e visitare uno dei luoghi che il Manzoni ha voluto immaginare come dimora dell’Innominato.

 

Castello di rossino_ calolzio (4)