ABBADIA LARIANA – Una mostra fotografica e un momento musicale. Tutto questo è “Dettagli e orizzonti”, in scena ad Abbadia Lariana in questo fine settimana. Un percorso fotografico in cui le immagini si affiancano a versi poetici e ad aforismi di noti autori della letteratura internazionale.
L’appuntamento, patrocinato dal Comune, è per sabato 28 e domenica 29 novembre presso la sala civica in via Nazionale 93. Due i protagonisti: Martina Saccomani e Claudio Gatti.
“Le loro immagini – spiega l’assessore alla Cultura, Laura Mandelli – vogliono raccontare angoli del territorio circostante, offrendo la possibilità di un viaggio di riflessione tra quei dettagli della quotidianità che troppo spesso si perdono nella vita frenetica dei giorni nostri”.
“La mostra – aggiunge – proporrà inoltre suggestivi scorci di quei magnifici paesaggi che giornalmente viviamo magari senza coglierne l’essenziale bellezza alla quale siamo ormai assuefatti”.
A coronamento di questo viaggio nelle immagini, nel pomeriggio di sabato 28, con inizio alle ore 17.30, vi sarà un intervento musicale di oboe e pianoforte a cura di Alessandro Saccomani e Massimo Borassi.
La mostra fotografica potrà essere visitata (ingresso libero) sabato dalle ore 10 alle 18.30, domenica dalle 10 alle 17.
Martina Saccomani, trentenne garlatese, naturalista per lavoro e fotografa per hobby, ha iniziato a fotografare da piccola grazie al padre, anch’egli appassionato di fotografia. Le immagini che più la intrigano sono di tipo paesaggistico, pur non disdegnando scatti macro.
Claudio Gatti, ingegnere 32enne residente da sempre a Onno di Oliveto Lario, pratica invece l’hobby della fotografia da qualche anno e, forse un po’ per deviazione professionale, è attratto dalla ricerca del particolare, attraverso la realizzazione di macro e di dettagli dell’ambiente che lo circonda.