PESCATE – Lo aveva annunciato nei giorni scorsi e non ha mancato la promessa fatta il sindaco di Pescate Dante De Capitani. Sabato mattino intorno alle 8 il primo cittadino pescatese e una ventina tra volontari del servizio manutenzione del Comune di Pescate e di Polizia Locale erano presenti presso lo svincolo che da Pescate conduce alla SS36 in direzione Sondrio, con le transenne pronte ad essere posizionate per la chiusura del tratto stradale prevista dalle ore 9 alle ore 12. La motivazione, come spiegato dal sindaco, è la pulizia e la manutenzione del selciato in tutta sicurezza.
Così si era espresso in un comunicato De Capitani: “Dopo che il sindaco di Lecco ha chiuso il Ponte Vecchio in entrata da oltre due anni, per far passare quattro biciclette, credo di avere diritto di chiudere l’accesso al nostro ponte per una mattinata, per sistemare la segnaletica e per pulirlo bene in tutta sicurezza. Dopo che con quel provvedimento la città di Lecco si è chiusa da sola, sabato mattina sarà chiusa in casa del tutto, perché devo far fare le pulizie d’autunno”.
Detto fatto, alle ore 9 puntuali gli agenti della Polizia Locale hanno cominciato a deviare il traffico manualmente mentre i volontari posizionavano le transenne che hanno di fatto chiuso l’accesso al Terzo Ponte: gli inevitabili incolonnamenti in direzione Lecco si sono formati in pochi minuti.
“Può darsi che finiremo prima di mezzogiorno e riapriremo prima – ha commentato De Capitani – vediamo, siamo in venti, una buona squadra”.
Una volta chiuso lo svincolo gli operai si sono messi subito al lavoro.