VICENZA – Senza Balanzoni e Brambilla – i due potrebbero tornare dopo Natale – la Gimar Lecco perde l’ennesima partita in volata di questa stagione.
In trasferta a Vicenza, contro una squadra sicuramente più navigata, la Gimar prova la partenza a fionda e dopo poco meno di quattro minuti il punteggio recita un rincuorante 2-11 con tre triple nel cesto, di cui due a firma Dagnello. Vicenza si mette in scia e con un mortifero 10-0 riesce ad agguantare il pareggio a quota 19, prima che il canestro di Perego chiuda il primo quarto in vantaggio ai lariani.
Lecco prova ancora a fuggire con le triple di un monumentale Siberna – 9/10 al tiro e 2/2 da oltre l’arco – e Todeschini, ma ancora una volta nel finale di quarto i padroni di casa riescono a pareggiare e, con la tripla di Benassi, ad andare al riposo sopra di tre.
Vicenza tenta di gestire il match, ma la Gimar non ci sta, ribalta la situazione, chiude il terzo quarto avanti di sei e ha ancora un punto di vantaggio nel finale del match, grazia alla tripla ammazzagambe di Mascherpa, su assist di Todeschini. Lecco potrebbe uccidere il match con Dagnello, ma non lo fa. Campiello, freddo dalla lunetta, segna i liberi del controsorpasso e la guardia triestina avrebbe un’altra tripla per chiudere i giochi. Il secondo errore consecutivo da oltre l’arco condanna i blucelesti, con Pasqualin che mette gli ultimi due chiodi sulla bara a tempo scaduto.
“Con rotazioni limitate e arbitri di questo genere è veramente dura portare a casa le partite. Ai miei ragazzi non posso dire nulla, sono stati veramente super. Vorremmo però più rispetto da parte di tutti.” il commento di un amareggiato coach Massimo Meneguzzo.
Banca Popolare di Vicenza – Gimar Lecco 72-69
Lecco : Monte; Dagnello 14; Piunti 3; Mascherpa 10; Siberna 23; Riva; Todeschini 11; Perego 4; Freri 4; Albenga n.e.