MANDELLO – Applaudito concerto di Natale della Scuola di musica “San Lorenzo”, sabato 12 dicembre a Mandello. Sul palco del teatro di via XXIV Maggio i bambini dei due cori dei piccoli e dei grandi, diretti rispettivamente dai docenti Emanuela Milani e Alessandro Milesi, gli allievi della classe di canto moderno di Cecilia Luce e della classe di musica d’insieme di Paolo Sabadini.
Un concerto pensato per i bambini. E con i bambini e alcuni giovanissimi strumentisti nel ruolo dei protagonisti, bravi nel proporre una serie di brani in prevalenza di ispirazione natalizia, a cominciare da una Ninna nanna di Brahms e dal canto Siam pastori e pastorelle, per finire con le celeberrime Tanti auguri a te e con il classico Tu scendi dalle stelle con cui alunni e docenti della scuola hanno formulato auspici di liete festività ai mandellesi.
Apprezzate anche le esibizioni da solisti della piccola Nicole Grigio e di Giovanni “Gechi” Trincavelli, della classe di canto di Cecilia Luce, che hanno proposto due brani di musica leggera: rispettivamente Esseri umani di Marco Mengoni e l’Hallelujah di Leonard Cohen. La stessa Cecilia Luce ha poi proposto con bravura, accompagnata da alcuni allievi, una sua Ave Maria.
Un saggio, insomma, all’insegna del Natale, dei piccoli cantanti e musicisti ma anche delle novità canore.
Ricordiamoli, allora, tutti i protagonisti. Del coro dei grandi della Scuola “San Lorenzo” fanno parte Irene Lanfranconi, Bianca Lanfranconi, Elena Agliati, Lucia Benedetta Missaglia, Margherita Torri, Michela Vitali, Angela Del Pozzo, Andrea Ponzini, Sofia Valbuzzi e Maddalena Milani.
Il coro dei piccoli è invece formato da Daniele Poletti, Nicole Grigio, Alice e Andrea Azzoni, Francesco Mangioni, Giovanni e Leonardo Moro, Emma Belingheri, Giorgia Mainetti, Angelica Missaglia, Mattia e Lucia Calvetti, Amalia Bugana, Monica Gianotti e Miriam Corti.
Nel gruppo di musica di insieme vi sono Irene Lanfranconi, Laura Riva e Daniele Panizza (pianoforte), Ilaria Buttarelli, Orlando Gallazzi ed Elisa Agostini (flauti), Angela Del Pozzo (violoncello).
“Lavorare con i piccoli è un’impresa a volte difficile ma che dà molte soddisfazioni – osserva Emanuela Milani, direttrice didattica e artistica della “San Lorenzo” – La nostra scuola ha del resto deciso di investire sui giovani e sull’educare attraverso la musica, nella consapevolezza che appunto studiare musica fa bene”. “Non a caso – aggiunge – è dimostrato che chi studia musica ottiene buoni risultati a scuola e migliora il proprio rendimento”.
DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DEL CONCERTO DI NATALE DI SABATO 12 DICEMBRE AL TEATRO SAN LORENZO DI MANDELLO

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






























































































