LECCO – Giovedì 17 dicembre, alle ore 18, si terrà a Lecco l’inaugurazione dello spazio “Via Bovara 19 – Centro artistico culturale”, ovviamente al civico 19 di via Bovara.
Lo Studio bibliografico di via Bovara, il cui nome è da sempre legato alle molteplici espressioni dell’arte libraria, ha scelto di prestare attenzioni e cure a una più ampia area culturale. E’ stato dunque dato corpo a un nuovo logo, “Via Bovara 19”, sotto la cui egida saranno sviluppate tematiche prevalentemente artistiche.
All’interno dello spazio una parete è stata dedicata alla presentazione di un artista e, conseguentemente, di una sua opera. Questa, realizzata espressamente per la circostanza, vuole essere – attraverso la scelta di contenuti e valori – una fedele testimonianza del credo artistico dell’autore.
Per la serata inaugurale l’opera esposta sarà “Different connections” del fotografo Dario Mainetti.
Mandellese, fotografo professionista dal 1991, Mainetti ha iniziato con la Sony Music nel settore della discografia. Dal 1995 fotografa in digitale per il Museo multimediale della “Fondazione Antonio Ratti”. Ha realizzato esposizioni personali, tra cui la mostra “Italy” a Beirut.
Le sue foto, numerose delle quali “celebrano” il Lago di Como, vengono distribuite dall’Agenzia fotografica Cubo Images e pubblicate sulle principali riviste Italiane e internazionali.
Esperto in ritrattistica, cura personalmente la post-produzione delle sue immagini. Lake Como Images è lo studio di immagine e comunicazione da lui gestito.
Dallo scorso anno Dario Mainetti è direttore artistico della storica galleria “Il diaframma” di Milano, la prima galleria fotografica privata in Europa.
Le sue “creazioni” si possono ammirare in questi siti Internet: http://galleriaildiaframma.it/, http://www.cuboimages.it/, http://lakecomoimages.com/ e http://www.dariomainetti.it.