LECCO- Ci sono bimbi che nascono sotto i cavoli, o sotto una buona stella, altri li porta la cicogna…e poi ci sono i bambini che nascono fra l’anno vecchio e quello nuovo, che guardano il mondo per la prima volta fra i botti e i fuochi artificiali. All’ospedale Manzoni di Lecco nella notte di Capodanno sono stati appesi due fiocchi azzurri.
Giacomo Rabosio, ha accompagnato il 2015 alla fine, è lui l’ultimo nato dell’anno vecchio, venendo alla luce alle 23.22, con i suoi 3.2 chili di peso e 50 cm di lunghezza, “aveva fretta di nascere, il travaglio è stato velocissimo”, ci dice mamma Francesca Molteni, felicissima con papà Luca.
Sedici minuti dopo la mezzanotte il vagito di Simone Sottocornola ha dato il benvenuto al neonato 2016, la mamma Francesca Denova lo stringe nella sua tutina da elfo, e festeggia con papà Angelo e il fratellino Diego, la nascita del secondogenito, che pesa 2,9 chilogrammi ed è lungo 48,5 cm. “Si è fatto attendere qualche giorno- spiega la mamma- il termine era previsto per il 30 dicembre”.
A Giacomo e Simone è attribuito il titolo di ambasciatori di pace dell’Unicef e l’attenzione per essere nati in giorni tanto particolari.
Al Manzoni il 31 dicembre hanno visto la luce anche Laura Bianchi, nata alle 12.04, da mamma Anna De Pasquale e Papà Maurizio; alle 18.16 il piccolo Riccardo Bartesaghi, nato lo stesso giorno del suo papà, sicuramente il miglior regalo di compleanno per lui! Alle 22.32 il mondo ha accolto Mattia del Fante, da mamma Claudia e papà Mauro.
Il secondo fiocco del 2016 è, invece, rosa confetto, l’hanno appeso Mamma Alessandra, papà Domenico e Daniel, che da buon fratello maggiore tiene in braccio la sorellina Angelica Bazzitelli.
A tutti i bambini nati in questi giorni auguriamo una vita piena di gioia, la stessa che splende negli occhi dei loro genitori, benvenuti!