Monte Marenzo festeggia i 100 anni della signora Vittoria

Tempo di lettura: 4 minuti

100 anni_ vittoria mangili_ mmarenzo (14)

 

MONTE MARENZO-  Una vita lunga un secolo, quella di Vittoria Mangili, che oggi, 25 gennaio, festeggia ben 100 anni, circondata dall’affetto dei famigliari, ma anche dalle autorità e dai concittadini del comune del calolziese, tutti presenti, nel pomeriggio, nel bar-ristorante “Gilli” per cantarle “tanti auguri”.

la signora Vittoria Mangili accolta dai concittadini e amici all'entrata del bar Gilli
la signora Vittoria Mangili accolta dai concittadini e amici all’entrata del bar Gilli

 

“Sono onorata di essere qui per farle gli auguri- così il sindaco Paola Colombo– per celebrare le vicende belle, ma anche quelle meno belle, del resto ha vissuto nel secolo più denso di avvenimenti per la nostra storia… ammiro molto la lucidità dei suoi ricordi, il suo spirito e la battuta sempre pronta!”.   Sono proprio i ricordi, che la signora Vittoria ha voluto evocare e lasciare a testimonianza ai presenti, primo fra tutti il motivo del suo nome, scelto dal padre, Giuseppe Mangili, perché fosse di buon auspicio per l’esito del conflitto mondiale, per il quale partì pochi giorni dopo la nascita della figlia, per riabbracciarla solo tre anni più tardi.  Vittoria, rimase sempre molto legata al papà, in memoria del quale fondò nel 1955, il giorno della festa di S.Giuseppe, il gruppo Alpini di Monte Marenzo, di cui ancora oggi è la madrina.

100 anni_ vittoria mangili_ mmarenzo (15)

 

100 anni_ vittoria mangili_ mmarenzo (6)

 

“Al tuo furore i giorni scompaiono… la nostra vita dura 70 anni, dice il salmo, ma tu sei andata oltre!”, le ha detto Don Giuseppe Turani riprendendo il Salmo n 90, di San Paolo, patrono di Monte Marenzo; “si sa che adesso gli anziani campano di più!” ha risposto Vittoria, la cui simpatia vorticosa ha coinvolto tutti in una risata.

 

Gli auguri di Don Giuseppe Turani
Gli auguri di Don Giuseppe Turani

 

Tanti anche i regali, innanzitutto la targa donatale dall’amministrazione comunale, la 1° tessera 2016 come membro onorario AUSER insieme, i dolci dei commercianti, la composizione da parte dei ragazzi del gruppo Andech,”questa pianta è un simbolo, dei semi che lei ha piantato su questa terra, che ora spetta a noi far crescere”; ma il momento più commovente è stato la recita della poesia scritta dai bambini della quinta elementare.

“Oh Vittoria, se volessi raccontare

tutti ti staremmo ad ascoltare

anche per cent’anni, se occorresse, 

per sentire la tua vita come trascorse.

Leggi nel tuo cuore quel gran libro

in cui è scritta la tua storia

che noi siam avidi di saper

fin dove ti conduce la memoria…”

 

100 anni_ vittoria mangili_ mmarenzo (4)

100 anni_ vittoria mangili_ mmarenzo (11)

 

La signora Vittoria è conosciuta ed amata da tutti in paese, non solo per le tante iniziative di cui è stata testimonial, come l’EXPO Monte Marenzo, la consegna delle arance agli anziani o il film-documentario “C’era niente”, ma anche per aver gestito per oltre 40 anni, l’attività storica della famiglia, fondata dal nonno al tempo dell’ Unità d’Italia, “l’alimentari Mangili”, che oggi è nelle mani del nipote Giuseppe, orgoglioso della zia che lo ha cresciuto.

 

100 anni_ vittoria mangili_ mmarenzo (16)

 

Immancabile il taglio della torta, il brindisi e la canzoncina “tanti auguri a te”, qui Vittoria non ha resistito alla commozione, ringraziando tutti per la sorpresa!

 

100 anni_ vittoria mangili_ mmarenzo (8)

100 anni_ vittoria mangili_ mmarenzo (13)

 

Di fronte a tanta vitalità le chiediamo di svelarci il suo segreto, la risposta è disarmante; “non lo so neanche io come ho fatto ad arrivare a 100 anni!”, non abbiamo ottenuto la ricetta dell’elisir di lunga vita, ma siamo certi che la forza del sorriso e l’enorme affetto dal quale è circondata Vittoria hanno contribuito a farle tagliare questo traguardo. Non ci resta che unirci agli auguri…Buon 100esimo compleanno!

 

100 anni_ vittoria mangili_ mmarenzo (12)

100 anni_ vittoria mangili_ mmarenzo (10)

 

Tutti i rappresentanti delle associazioni del paese hanno voluto unirsi ai festeggiamenti, erano infatti presenti gli Agricoltori Valle S.Martino, gruppo AIDO, Aps Andech Stefano, l’associazione culturale UP per, Auser Insieme, il gruppo delle mamme, le penne nere, la polisportiva, la sezione cacciatori e UILDM provinciale.