ABBADIA LARIANA – Anche quest’anno Abbadia Lariana terrà fede alla tradizione rinnovando nel fine settimana l’appuntamento con il Carnevàa de la Badia, “il Carnevale – sottolineano gli organizzatori – dei cuori in festa”.
La macchina organizzativa è in moto ormai da alcune settimane, per un evento proposto dall’Oratorio e destinato a coinvolgere grandi e piccoli, con la gestione di un gruppo di mamme che per l’occasione sfoggiano genialità e indiscussa bravura.
Il tema di quest’anno è impostato sulla musica. Non a caso bambini e ragazzi stanno preparando balli, canti e mimiche spassose.
La sarabanda si aprirà alle 14.30 di sabato 6 febbraio presso le scuole elementari del paese con il rito della consegna delle chiavi a re Tivàn e a regina Breva, indiscussi sovrani del Carnevàa de la Badia con la loro corte.
Seguiranno sfrenati balli e le esibizioni di giocolieri e giullari, all’insegna dell’allegria e del divertimento.
Mandello terrà invece la sua festa di Carnevale domenica 7 febbraio. In questo caso l’iniziativa è del Comune e degli Oratori del “Sacro Cuore” e di “San Lorenzo”.
La partenza della sfilata avverrà dal “Sacro Cuore” alle 14.30. Il colorato corteo, che sarà aperto dal carro dell’Oratorio, percorrerà quindi viale della Costituzione, via Petrarca, via Fratelli Carcano, via Parini, via Dante e via Manzoni, per poi raggiungere intorno alle 15.30 piazza Mercato, nella zona a lago del paese.
Seguirà un pomeriggio di divertimento animato dai ragazzi dell’oratorio e dallo spettacolo delle bolle d’aria della Compagnia Ruinart di Firenze all’insegna appunto di grandi e leggeri giocattoli… ad aria. A seguire, la merenda.